In queste ultime ore si sta parlando molto del futuro che attende Kevin Durant e mentre tutti nella NBA osservando con attenzione il nativo di Washington, noi andiamo a dare uno sguardo più approfondito alla nuova signature shoes del giocatore dei Nets.
Nike ha rilasciato da qualche settimana le nuove KD 15, si tratta della quindicesima signature di Durant in collaborazione con la casa di Beaverton. È il secondo giocatore ad avere una 15° modello di una personale signature shoes mentre la carriera è ancora attiva, l’altro giocatore è naturalmente Lebron James sempre targato Nike brand.
La KD 15 è senza dubbio una scarpa molto diversa dalle precedenti. Per prima cosa presenta un formato low top, è la scarpa nettamente più bassa tra le ultime signature di KD. “Volevo una scarpa più bassa“, ha detto Durant. “ Tornare a quello stile che avevo con la 3,4 e 6. Sentire bene il terreno, stare più a terra. Le ultime scarpe erano alte e volevo semplicemente cambiarle.
Kevin Durant e le sue KD 15 ispirate alle Jet Flight
Le scarpe disegnate con il designer Nike Ben Nethongkome, con KD dalla n. 14, presentano un design retrò, con accenni a scarpe Nike che hanno fatto la storia del brand.
“Voleva assicurarsi che la sua scarpa fosse davvero iconica e facesse riferimento a modelli retrò, quindi è stato qualcosa su cui abbiamo lavorato a stretto contatto con lui e il suo team“, ha spiegato Risa Beck, Nike Basketball Footwear Color Designer. “Volevano emulare quella sensazione e quell’atmosfera retrò, e il nostro team si è ispirato al passato, aggiornandolo per renderlo più moderno”.
Non mancano i richiami ai modelli iconici degli anni ’90 come Untempo e Flight, ma tra tutte, le KD15 prendono ispirazione dalle Jet Flight indossate da Luke Ridnour e dal suo attuale allenatore Steve Nash in quel di Dallas.
“Quella è stata una delle prime scarpe che ho visto da giocatore di basket che era molto bassa e sembrava quasi una scarpa da trainer. È stato interessante per me e volevo riportare quella sensazione”.
La chiave delle Jet Flight, rilasciata nel 2001 era il design pulito della punta che consentiva una sensazione flessibile ma sicura, insieme a un sistema di contenimento gommato dell’area mediale che dava sicurezza e blocco nonostante i movimenti veloci e repentini sul parquet.
Per avere lo stesso livello di contenimento la KD 15 utilizza un supporto nell’area mediale modellato in 3D, che collegato ai lacci consente una sensazione di sicurezza e blocco senza pari. Questa “gabbia” è caratterizzata da una forma fluida e ondulata, KD ha incanalato l’ispirazione da Bruce Lee e dal suo approccio “Sii come l’acqua” per adattarsi alle circostanze mentre cambiano.
“Quality inspired by Kevin Durant”
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche che forniscono ammortizzazione, quindi tutta la parte che è sotto il piede, si continua a puntare sul sistema di Zoom Strobel all’interno di un intersuola Cushlon a tutta lunghezza per garantire il massimo confort. L’unita di Zoom Strobel è visibile attraverso la suola, capovolgendo la scarpa.
“L’anno scorso ha giocato nelle finali della Conference ogni secondo di gara 6″, ha detto Risa Beck dei 49 punti, 17 rimbalzi e 10 assist di KD in Gara 6 contro Milwaukee. “L’abbiamo visto e volevamo assicurarci che qualunque fosse la sensazione sotto i piedi, sarebbe durata quattro quarti e un tempo supplementare.”
“L’ammortizzazione sotto i piedi è davvero speciale sulla KD”, ha aggiunto Kreig Hozalski, sviluppatore tecnico di Nike Basketball Footwear. “È uno dei pochi modelli della nostra linea che ha un’ammortizzazione completa sotto il piede.
Oltre alle caratteristiche tecniche che ne evidenziano il gioco, la KD 15 non manca di dettagli estetici legati alla persona di Kevin Durant. Dal logo Easy Money sul tallone al suo numero di maglia, il 7, con sotto la scritta “Quality inspired by Kevin Durant”.
La nuova signature shoes di Kevin Durant è un tripudio di tecnologia ed estetica, è stata rilasciata al pubblico il 26 giugno 2022. Ovunque vedremo Kevin Durant nella prossima stagione dominerà sul parquet NBA come ha sempre fatto, con ai piedi le sue KD15.