Home Aneddoti NBA Nets, Jordi Fernandez: “Claxton resta qui, e sarà il prossimo Dpoy”

Nets, Jordi Fernandez: “Claxton resta qui, e sarà il prossimo Dpoy”

di Alessandro Buongiorno

Al primo giorno come head coach Jordi Fernandez non ha voluto nascondersi sulle possibilità di vittoria per Claxton del premio di Dpoy, di difensore dell’anno. In conferenza ha dichiarato: “Nic è un lungo capace di una grande versatilità difensiva. Sono sicuro che diventerà il nuovo defensive player of the year. Per noi questa è una priorità già da questa estate”.

Claxton a fine stagione diventerà unrestricted free agent. Queste dichiarazioni quindi presumono che i Nets abbiano tutta l’intenzione di volerlo rifirmare e continuare a puntare su di lui. Il centro statunitense, nel 2021, scelse di firmare per due anni invece che tre, per arrivare ora, a 25 anni, a poter prendere un contratto più oneroso. Una scommessa che è stata vinta visto che ora potrà firmare a più del doppio di quanto percepisca adesso. Intorno ai 20 milioni di dollari. 

Anche il general manager Sean Marks ha confermato tutto dicendo: “Nic è la priorità numero uno per noi, non ci sono dubbi. Noi speriamo che possa essere un Net per lungo tempo. Speriamo anche di poter continuare a costruire intorno a lui e con lui”. Inoltre anche lui si è espresso sulla questione campo: “Adoro la sfida di Claxton sul Dpoy. Io e lui abbiamo parlato anche di altri premi simili come Most Improved Player e All-Defensive team. Ha le qualità e la mentalità per mettere se stesso nella giusta posizione per potercela fare se continua a lavorare e migliorare”

Claxton nell’ultima stagione ha registrato 11.8 punti, un career high di 9.9 rimbalzi con l’aggiunta di 2.1 assist e 2.1 stoppate per partita. La qualità che emersa di più è sicuramente la sua grande capacità di poter marcare diversi tipi di attaccanti nella stessa azione e saper cambiare velocemente. L’anno scorso è stato secondo in stoppate e quarto in duelli difensivi vinti, finendo sesto nella classifica del Dpoy.

A fine conferenza Fernandez ha concluso dicendo: “Il modo in cui gioca è perfetto per noi, è bravo nel pick-roll, è veloce nell’andare al ferro e nel mettere pressione difendendolo. Oltre a questo è anche bravo a giocare handoff che è un modo molto efficiente di giocare nell’attuale NBA. Quando tutti toccano il pallone, tutti si sentono felici e coinvolti. Di conseguenza diventi una squadra difficile da difendere, soprattutto rispetto a un semplice gioco con i pick-roll. Claxton ha tutte le qualità per questo gioco”

 

You may also like

Lascia un commento