Nic Claxton si è consacrato come uno dei migliori centri dell’intera lega, il centro dei Brooklyn Nets nel corso dell’ultima stagione è migliorato molto in tutte le aree del suo gioco ed è riuscito a restare in salute facendo segnare i numeri migliori della sua carriera. Nelle 76 partite disputate il prodotto di Georgia ha chiuso a quasi doppia doppia di media con 12.6 punti realizzati e 9.2 rimbalzi.
Oltre ai numeri offensivi, Claxton è stato uno dei migliori nel suo ruolo del punto di vista difensivo, anche se per motivi non noti il giocatore dei Nets non è stato considerato nel Nba All Defensive Team. Il centro si è detto molto arrabbiato per questa esclusione, attribuendo questa scelta alla partenza di Kevin Durant e Kyrie Irving nel corso della stagione. “Mi fa ribollire il sangue. Sembra come se la partenza di KD e Kyrie abbia fatto sparire il mio nome dalla mappa. Sono stato derubato del Defensive Team, i miei numeri erano pazzeschi.”
Il centro, che quest’anno sarà all’ultimo anno di contratto dopo l’estensione biennale firmata lo scorso anno, ha affermato di aver utilizzato questa rabbia come motivazione per fare meglio il prossimo anno. “Questa decisione mi ha motivato. Sto continuando a lavorare per costruirmi come giocatore e migliorare. Il mio obiettivo è farmi trovare pronto per la squadra e dimostrare a tutti che difensore sono.”
Brooklyn Nets, le parole su Nic Claxton
Dello sviluppo di Claxton hanno parlato anche altri componenti dello staff e del roster di Brooklyn. Spencer Dinwiddie, ha parlato dei miglioramenti del nativo di Greenville, sostenendo che il centro è ormai pronto al grande salto. “Penso che Nic sia pronto al grande salto. L’ho visto molto motivato durante gli allenamenti. Nic diventerà uno dei migliori centri della lega.”
Anche il capo allenatore dei Nets, Jacque Vaughn, ha un punto di visto molto simile a quello dell’ex guardia dei Mavs. L’ex head coach dei Magic ha affermato che Claxton migliora di stagione in stagione e che spera che la prossima stagione sia la migliore per il centro ex Bulldogs. “Ogni anno migliora e questo significa molto per me. Penso che questa sia stata la sua migliore offseason, spero lui dia il meglio per noi e sia in lotta per qualche premio a fine anno.” La stagione dei Nets comincerà questa notte con la partita di preseason contro i Los Angeles Lakers.