La NBA ha cambiato i nomi dei premi stagionali che vanno ai migliori giocatori come MVP, DPOY e Rookie of the Year.
I cosiddetti Kia Performance Awards saranno 6, uno in più del consueto, e saranno così rinominati dalla stagione 2022-23:
- MVP: The Michael Jordan Trophy
- DPOY: Hakeem Olajuwon Trophy
- ROY: Wilt Chamberlain Trophy
- Sixth Man of Year: John Havlicek Trophy
- Most Improved: George Mikan Trophy
- Clutch Player of Year: Jerry West Trophy
Dal 2023, il premio di MVP della stagione regolare sarà intitolato a Michael Jordan, vincitore del premio per 5 volte in carriera con i Chicago Bulls, il premio come miglior difensore dell’anno è stato dedicato all’ex superstar degli Houston Rockers Hakeem Olajuwon, per 2 volte in carriera Defensive Player of the Year NBA.
Il premio al miglior rookie dell’anno è dedicato a Wilt Chamberlain, che lo vinse nel 1960 dopo una stagione condotta a 37 punti e 27 rimbalzi di media a partita con gli allora Philadelphia Warriors. Il premio per il sesto uomo dell’anno sarà intitolato a John “Hondo” Havlicek, star dei Boston Celtics tra anni ’60 e anni ’70 e 8 volte campione NBA, e che in carriera a Boston non è mai partito in quintetto base nelle prime 7 stagioni, ma che è diventato comunque ben 13 volte All-Star e MVP delle finali, nel 1974.
Il premio al giocatore più progredito della stagione è invece dedicato a George Mikan, la prima star della storia della NBA negli anni ’50 ai tempi dei Minneapolis Lakers.
La NBA ha introdotto dal 2023 un nuovo premio, il Clutch Player of the Year che sarà dedicato a Jerry West, “Mr CLutch” da giocatore ai tempi dei Los Angeles Lakers tra anni ’60 e ’70. Il premio andrà al giocatore che si sarà più distinto, secondo i votanti, nei finali di partita durante la stagione, il “clutch time” che la lega individua negli ultimi 5 minuti di una partita entro un certo scarto ravvicinato di punti.
I nuovi trofei sono stati disegnati dall’artista Victor Solomon.