Boston Celtics @ Cleveland Cavaliers 91-99 (videorecap)
(CLE leads 2-0)
(Isaiah Thomas 22 Pts, LeBron James 30 Pts)
Va in scena gara-2 tra Celtics e Cavaliers, sempre alla Quicken Loans Arena di Cleveland: Boston tenta da subito di mettere i bastoni tra le ruote a LeBron e compagni, in maniera più convincente di com’era successo in gara-1, e restano pienamente in partita fino all’intervallo lungo, raggiunto sul punteggio di 50-51 per Cleveland. Nel terzo quarto i padroni di casa schiacciano il piede sull’acceleratore, arrivando a un +14 di vantaggio (dopo un break di 15-2), ma Boston risponde, e nel terzo quarto torna a soli 2 punti di distanza, per poi essere ricacciata indietro la James e Irving. I Cavs tengono bene in difesa negli ultimi minuti, e, nonostante qualche errore di troppo al tiro (costante di serata per un J.R. Smith quasi irriconoscibile, 1-8 da tre), riescono a portare a casa anche gara-2, sul punteggio si 99-91.
Washington Wizards @ Toronto Raptors 117-106 (videorecap)
(WSH leads 2-0)
(Bradley Beal 28 Pts, DeMar DeRozan 20 Pts)
In quel di Toronto, Washington non deve impegnarsi più di tanto per battere i Raptors, che vanificano del tutto il vantaggio territoriale e possono dirsi già con un piede fuori dai Playoffs. Tra i maggiori artefici della sconfitta dei canadesi c’è un falloso Kyle Lowry che costringe Dwane Casey a fare a meno del suo play titolare per tutto il secondo quarto, lasciando Bradley Beal e i Wizards a fare il bello e il cattivo tempo, registrando un durissimo 34-14 (con 16 punti di Beal). Dopo l’intervallo lungo, i Raptors piazzano un 12-2 con due triple di Ross, arrivando al -2 di distanza, ma i Wizards ripartono col turbo, forzando gli avversari ad una serie di errori, e con quattro triple alla fine del terzo quarto (dell’ordine partite dalle mani di Sessions, Wall, Gooden e Porter), mettono la gara in ghiaccio lasciando i Raptors a congelare a quota -22 (97-75). Nell’ultimo quarto Toronto ci prova, ma la distanza è talmente tanta che ogni tentativo si rivela vano: terminerà sul punteggio di 117-106 per i Wizards.
Dallas Mavericks @ Houston Rockets 99-111 (videorecap)
(HOU leads 2-0)
(Monta Ellis 24 Pts, Dwight Howard 28 Pts)
Al Toyota Center di Houston, infine, va in scena una bellissima gara-2 tra Rockets e Mavericks: continui capovolgimenti di fronte, con il punteggio in pressoché assoluta parità fino ad inizio ultimo quarto, quando Dwight Howard inaugura un fatale break da 11-0 e dà la doppia cifra di vantaggio a Houston, doppia cifra che verrà tutelata dai Rockets fino alla sirena, squillata sul punteggio di 111-99 per i padroni di casa. 28 punti e 12 rimbalzi per Dwight Howard, 24 punti per Harden, che sbaglia un po’ troppo, limitandosi ad un mediocre 5-17 al tiro, 15 punti a testa per Josh Smith e Corey Brewer dalla panchina. 24 punti per Monta Ellis, 11 punti e 8 rimbalzi per Chandler, 10 punti e 13 rimbalzi per Nowitzki, 13 punti e 6 rimbalzi per J.J. Barea dalla panchina.