Home NBA, National Basketball AssociationNBA News NBA, nel 2023-24 arriva Hawk-Eye come nel tennis

NBA, nel 2023-24 arriva Hawk-Eye come nel tennis

di Michele Gibin
nba hawk-eye

La NBA ha annunciato per la stagione 2023-24 una partnership con Sony per lo sviluppo della tecnologia “occhio di falco” o Hawk-Eye sulla falsariga di quella utilizzata nel tennis ATP e WTA.

L’intento è fornire agli arbitri un ulteriore strumento sofisticato di revisione delle giocate tramite instant replay, tramite l’acquisizione in tempo reale dei dati di tracking di ogni partita, in 3D e che catturerà il movimento di ogni giocatore in campo e del pallone, senza tempi di latenza. Tale implementazione, comunica la NBA, “offrirà l’opportunità di migliorare l’arbitraggio aumentando la precisione delle chiamate e la velocità del gioco, anche, nelle stagioni future, attraverso chiamate automatizzate su giochi come rimesse laterali e goaltending“.

Una nuova tecnologia che avrà anche un impatto nella raccolta e pubblicazione delle statistiche avanzate e degli analytics delle partite, e che avrà ripercussioni positive nella collaborazione tra la NBA e Sony nello sviluppo digitale, nella videoludica e di contenuti in realtà aumentata.

La sperimentazione della tecnologia Hawk-Eye tra NBA e Sony è iniziata nel 2019, con il suo implemento durante la Summer League e in 6 arene specifiche, come test.

You may also like

Lascia un commento