Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics NBA, i Celtics sopravvivono… a Sam Hauser e battono i Kings

NBA, i Celtics sopravvivono… a Sam Hauser e battono i Kings

di Michele Gibin
sam hauser

Essere una riserva NBA in libertà per un giorno, e sfruttarla come ha fatto Sam Hauser dei Boston Celtics non dev’essere facile.

Boston, senza Jaylen Brown e Derrick White a riposo, ha battuto i Sacramento Kings per 101-100 allo scadere al TD Garden, con un canestro provvidenziale di Xavier Tillman e dopo che De’Aaron Fox aveva guidato una tardiva rimonta dei suoi. I Celtics hanno vinto la partita numero 61 della loro stagione, anche in un’occasione in cui coach Joe Mazzulla ha sostanzialmente fatto giocare le sue riserve, più Kristaps Porzingis e Jayson Tatum.

Payton Pritchard ha segnato 21 punti dalla panchina, Porzingis ha chiuso in doppia doppia con 20 punti e 11 rimbalzi. Un Tatum in amministrazione controllata ha segnato 17 punti con 5 su 15 dal campo. A rimediare, suo malgrado, una figuraccia è stato il povero Sam Hauser che ha chiuso con 1 su 18 (!) dal campo e 1 su 13 (!) al tiro da tre, per 3 punti con 7 rimbalzi. L’unico canestro del tiratore ex Virginia è arrivato nel terzo periodo, una tripla dall’angolo destro. Per il resto, solo mattoni peraltro inusuali per un tiratore da 43.8% in stagione su 5,7 tentativi a partita.

I Celtics hanno tirato, complice Hauser, con 12 su 41 da tre e tenuto Sacramento al 38% dal campo. I Kings hanno perso dal canto loro una partita alla portata, costringendosi a rimontare dal -14 nel quarto periodo contro un quintetto col suddetto Hauser, Luke Kornet e Svi Mykhailiuk oltre all’uomo del match Xavier Tillman. De’Aaron Fox ha segnato 40 punti con 3 triple negli ultimi due minuti, ma ha sbagliato il tiro della vittoria nell’ultimo possesso Sacramento e Keegan Murray non è riuscito a ribadire in rete il tap-in.

Sacramento si è messa nei guai con il KO a Boston, superata in classifica a Ovest al settimo posto dai New Orleans Pelicans e ora a pari record coi Los Angeles Lakers. I Kings hanno il tie breaker a favore negli scontri diretti ma di questo passo, il sorpasso non è da escludere.

Problemi che i Celtics, ultra-primi con 14 partite di vantaggio sui Bucks e 8 partite sui Timberwolves, non hanno.

Sam Hauser ha siglato un record di cui avrebbe probabilmente fatto a meno, ed è diventato il giocatore con la percentuale dal campo più bassa in una partita con almeno un canestro realizzato in questa stagione. Per Hauser il 5.6% dal campo che è peggio del 7.7% siglato da GG Jackson dei Memphis Grizzlies, e da Devin Vassell, Jalen Green e Malik Beasley. Il dato che salta all’occhio? Nessuno tra questi ha tentato più di 13 tiri nella propria partita “storica”, Hauser ha fatto meglio con ben 18 tentativi.

You may also like

Lascia un commento