Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBrooklyn Nets NBA, i Brooklyn Nets smantellano e pensano già a Cooper Flagg

NBA, i Brooklyn Nets smantellano e pensano già a Cooper Flagg

di Michele Gibin
brooklyn nets

Era il 10 febbraio 2023 quando Kevin Durant di sua personale richiesta veniva scambiato ai Phoenix Suns dai Brooklyn Nets. Una trade che aveva coinvolto quattro squadre (Milwaukee e Indiana) e che aveva portato a New York Mikal Bridges, Cam Johnson, 4 prime scelte future al draft (2023, 2025, 2027 e 2029), 2 scelte al secondo giro da Milwaukee (2028 e 2029) e un pick swap dai Suns nel 2028.

Ora, a più di un anno di distanza i Brooklyn Nets hanno ceduto anche Mikal Bridges ai loro “rivali concittadini” dei New York Knicks. A Brooklyn sono andati Bojan Bogdanovic, 4 scelte al primo giro non protette (2025, 2027, 2029 e 2031), una scelta al primo giro protetta (2025, via Bucks), un pick swap (2028) e una scelta al secondo giro (2025).

Nonostante alcune scelte siano state scambiate con i Rockets proprio questa notte, i Nets avranno a loro disposizione un’infinità di prime scelte nei prossimi 6-7 anni, dovute appunto agli scambi precedentemente analizzati. Abbastanza per provare a raggiungere la prossima superstar, quella che avrebbe dovuto essere James Harden in coabitazione con Durant e Kyrie Irving nel big three che (non) fu.

Prima però i Nets proseguiranno con lo smantellamento: sul mercato finiranno ora Ben Simmons, che entra nel suo ultimo anno di contratto, e giocatori come Dorian Finney-Smith, Dennis Schroeder, Day’Ron Sharpe e forse anche Cam Thomas e il suo ego smisurato. Nic Claxton sarà free agent e occorrerà verificare se la volontà del giocatore è quella di proseguire a Brooklyn, e se i Nets vedono ancora il lui un pezzo fondante della squadra che sarà. Il contratto di Bojan Bogdanovic, 35enne e invecchiato di colpo in tre mesi a New York, scadrà nel 2025 come quello di Simmons.

Ciò che possiamo anticipare già oggi è che i tifosi dei Brooklyn Nets dovranno armarsi di santa pazienza almeno per la prossima stagione. Al draft NBA 2025 Brooklyn potrebbe avere fino a 4 prime scelte, nell’anno dell’attesissimo Cooper Flagg in una classe considerata già oggi di ottimo livello. Motivazioni sufficienti per aspettare e imbarcare tranquillamente acqua…

You may also like

Lascia un commento