Home NBA, National Basketball AssociationApprofondimenti NBA, 5 giocatori al rientro da un infortunio e con qualcosa da dimostrare

NBA, 5 giocatori al rientro da un infortunio e con qualcosa da dimostrare

di Carmen Apadula

Un infortunio può distruggere la stagione di un atleta.

È sempre stato così, e continuerà ad esserlo. Tale problema è esteso ad ogni disciplina sportiva che esista in questo mondo ma, nel gioco della pallacanestro, uno sport che richiede la presenza di soli 5 titolari in campo, è più vero che mai.

E il discorso diventa ancora più reale se pensiamo alla NBA, una “players’ league” in cui i tassi di utilizzo di un atleta possono arrivare anche alle stelle, e la perdita di un giocatore chiave a causa di un infortunio può diventare il motivo per cui una squadra perde il proprio posto nei playoffs.

Ed è per questo che andremo ad analizzare 5 situazioni diverse, di 5 giocatori che hanno saltato la stagione 2023-24, per intero o per periodi più brevi a causa di un infortunio, ma che dovrebbero tornare in campo in occasione dell’inizio della prossima stagione.

Riusciranno a dimostrare quello che devono, alle rispettive società e ai tifosi, oppure sarà un’altra stagione da buttare?

1. LaMelo Ball

LaMelo Ball è stato convocato per giocare un’All-Star Game già a 22 anni. Il che è incredibile. Se solo non fosse che la sua incapacità di rimanere intero per più di qualche partita lo ha ostacolato in ben 4 stagioni della sua carriera NBA. 

Si è fratturato la caviglia nel febbraio 2023 e ha saltato tutto il resto della stagione 2022-23. Ha subito una grave distorsione sempre alla stessa caviglia a novembre. Si è fermato per un altro mese e mezzo, poi è tornato per giocare una manciata di partite. Ma è stato evidente sin da subito che non ha mai veramente superato quel problema, e quindi a gennaio si è fermato di nuovo. 

LaMelo è solito indossare scarpe Puma, marchio che ha anche lanciato il suo modello: le Mb.03. Ed è divertente pensare che suo padre, LaVar Ball, indica proprio quelle scarpe come la causa dei continui infortuni di suo figlio. 

“Dicono che sia colpa mia, che l’ho allenato troppo duramente. Ma la ragione per la quale si fa male così spesso è che è lontano da me, ha iniziato a fare questi allenamenti di m***a. Finché corri sulle colline sviluppi forza e potenza, quando inizi ad usare gli elastici e a fare sollevamento di pesi leggeri è ovvio che ti fai male. Molta colpa ce l’hanno le pessime scarpe che sta indossando LaMelo, non vanno bene per lui. Per questo continua a subire infortuni sempre alla stessa caviglia” ha detto papà Ball

Resta ancora un mistero quale sarà il suo impatto sugli Charlotte Hornets dopo essere stato fermo per così tanto tempo. Quello che ci si chiede più di tutto è: potrà mai tornare al livello di un All-Star? È chiaro che il suo talento non sparirà così da un giorno all’altro, ma ci sono anche alcune debolezze molto reali che deve affrontare. 

Un fattore molto positivo è sicuramente che gli infortuni da lui subiti non hanno mai compromesso i tendini. Non ha mai subito rotture al crociato o al tendine d’Achille, né fratture in punti che comportano una riabilitazione particolarmente lenta. 

I tifosi degli Hornets dovranno sperare che LaMelo possa davvero ritornare al 100% della sua forma, altrimenti potrebbero essere colpiti dal rimpianto degli acquirenti per il suo contratto quinquennale.

In ogni caso, dopo aver saltato ben 106 partite in totale nelle ultime due stagioni messe insieme,sembra che LaMelo stia ora prendendo provvedimenti definitivi, indossando tutori durante gli allenamenti, ad esempio. 

Che cambiare scarpe sia il prossimo passo? 

You may also like

Lascia un commento