Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas Mavericks NBA Cup: OKC spegne Doncic e va in semifinale, Bucks di un soffio su Orlando

NBA Cup: OKC spegne Doncic e va in semifinale, Bucks di un soffio su Orlando

di Michele Gibin
nba cup

Sono Milwaukee Bucks e Oklahoma City Thunder le prime due semifinaliste a Est e Ovest per NBA Cup, dopo aver battuto ai quarti di finale Orlando Magic e Dallas Mavs.

Bucks e Thunder aspettano ora le vincenti degli altri due quarti, tra New York Knicks e Atlanta Hawks e tra Houston Rockets e Golden State Warriors per completare il quadro delle Final Four in programma a Las Vegas dal 14 al 17 dicembre. Per Milwaukee, che in casa al Fiserv Forum ha strappato una vittoria in volata ai Magic rimaneggiatissimi, è la seconda qualificazione di fila alle Final Four, nel 2023 arrivò una sconfitta in semifinale contro gli Indiana Pacers. Per OKC è invece il primo viaggio a Las Vegas in due edizioni.

I Bucks hanno vinto per 114-109 grazie a 37 punti di Giannis Antetokounmpo e a 28 punti di Damian Lillard. L’ex Portland ha segnato gli ultimi 9 punti per Milwaukee e tolto le castagne dal fuoco a coach Doc Rivers, Orlando senza Paolo Banchero, Franz Wagner e Jonathan Isaac ha sfiorato il colpaccio in trasferta grazie alla consueta grande difesa e a un Jalen Suggs da 32 punti con 9 assist. Suggs, che ha difeso inoltre per quasi tutta la partita su Lillard, è arrivato un poco sulle gambe nel finale e i suoi ultimi due tiri da tre, per pareggiare e rispondere ai canestri di Dame, sono andati corti. Per i Magic anche 17 punti dalla panchina per Anthony Black e una doppia doppia da 12 punti e 14 rimbalzi per Goga Bitadze, per Milwaukee 22 punti con 9 su 11 dal campo per Bobby Portis, ancora in formato sesto uomo dell’anno.

Meno equilibrata la seconda semifinale di serata tra Thunder e Mavs, con 39 punti di Shai Gilgeous-Alexander e una difesa che ha limitato Luka Doncic e Kyrie Irving, OKC ha vinto in casa per 118-104. Il parziale decisivo è arrivato nel terzo quarto finito 33-19 per Oklahoma City che ha mandato inoltre a bersaglio 20 triple su 50 tentativi. Per i Mavs un Doncic insolitamente poco aggressivo, da appena 5 su 15 dal campo per 16 punti con 11 rimbalzi, 5 assist e 6 palle perse in 40 minuti, il miglior realizzatore per i Mavs è stato Klay Thompson con 19 punti. Dallas era senza PJ Washington, e dalla panchina Naji Marshall ha chiuso con 19 punti.

OKC ha messo in campo la miglior difesa possibile contro Doncic e Irving, mandando sulle loro piste una staffetta tra Shai, Alex Caruso, Lu Dort e Cason Wallace che è un lusso per la squadra allenata da coach Mark Daigneault. Luka e Kyrie hanno segnato 33 punti in due, e il solo Doncic viaggia a una media stagione di 28.7 punti a partita per dare un raffronto. Le due star dei Mavs non avevano mai segnato così poco assieme in una partita di regular season. I Thunder hanno controllato a rimbalzo e provocato 18 palle perse dei Mavericks, e sono sembrati la squadra da battere alle Final Four di Las Vegas.

You may also like

Lascia un commento