Home NBA, National Basketball AssociationNBA News NBA Cup, ecco il calendario delle partite della fase a gironi

NBA Cup, ecco il calendario delle partite della fase a gironi

di Michele Gibin

La NBA ha reso noto il calendario per la fase a gironi della NBA Cup, la coppa NBA formato torneo di metà stagione che si giocherà per la prima volta nel 2023-24.

Le partite valide per la classifica parziale della NBA Cup sono state selezionate tra quelle della stagione regolare, il cui calendario verrà diffuso giovedì 17 agosto, e inizieranno dal 3 novembre. Per la classifica della fase a gironi della NBA Cup, la lega ha diviso le 30 squadre in 6 gironi da 5 squadre ciascuno, e 3 per conference:

  • West group A: (Grizzlies, Suns, Lakers, Jazz, Trail Blazers)
  • West group B: (Nuggets, LA Clippers, Pelicans, Mavericks, Rockets)
  • West group C: (Kings, Warriors, Timberwolves, Jazz, Spurs)
  • East group A: (76ers, Cavaliers, Hawks, Pistons, Pacers)
  • East group B: (Bucks, Knicks, Heat, Wizards, Hornets)
  • East group C: (Celtics, Nets, Raptors, Bulls, Magic)

NBA Cup, ecco il calendario della fase a gironi gruppo per gruppo

Di seguito le grafiche con il calendario delle partite della stagione regolare NBA 2023-24 valide per la fase a gironi della NBA Cup, si inizia nella notte tra 3 e 4 novembre dalle ore 01:00 ora italiana.

Ecco il calendario per i 3 gironi a Est, ovvero East Group A, East Group B e East Group C:

Ed ecco il calendario per i 3 gironi a Ovest, West Group A, West Group B e West Group C:

NBA Cup, il formato e come funziona

In totale saranno 4 le partite valide per la classifica dei gironi che ogni squadra giocherà contro le proprie rivali nel raggruppamento, come avviene nelle competizioni sportive con il “girone all’italiana”. Le partite di calendario NBA valide per la Coppa saranno il 3, 10, 14, 17, 21, 24 e 28 novembre, tutti i martedì e venerdì del mese.

La NBA Cup è ispirata al modello delle coppe nazionali del calcio europeo, come la Coppa Italia, e si basa sul modello della Commissioner’s Cup della WNBA, che non prevede però una fase a eliminazione diretta ma solo una finale tra le prime due squadre classificate nella classifica parziale.

La fase a eliminazione diretta e le Final Four

Dopo la fase a gironi sarà la volta dei quarti di finale che si giocheranno tra 4 e 5 dicembre in casa della squadra che si è qualificata con la classifica migliore. Dal 7 al 9 dicembre si giocheranno invece semifinali e finali sul modello della Final Four, come nella NCAA o in Eurolega, in campo neutro alla T-Mobile Arena di Las Vegas, la casa dei Golden Knight della NHL.

Il montepremi totale della NBA Cup: cosa vincono i giocatori?

Per quanto riguarda il monte premi, ogni giocatore della squadra vincente riceverà 500mila dollari, ai giocatori della squadra sconfitta in finale 200mila dollari e ai giocatori delle due semifinaliste 100mila dollari. Ai giocatori delle squadre qualificate per i quarti di finale andranno 50mila dollari ciascuno. La NBA eleggerà al termine della NBA Cup l’MVP e il quintetto ideale del torneo.

Come cambia il calendario NBA con la NBA Cup?

Come già anticipato, per fare spazio alla NBA Cup il calendario della stagione 2023-24 prevedrà sole 80 partite. Ognuna delle 22 squadre non qualificate ai quarti di finale giocheranno a dicembre 2 partite “di recupero” contro le altre squadre non qualificate, mentre le squadre che verranno eliminate ai quarti di finale giocheranno una partita rispettivamente contro un’altra delle eliminate, come recupero. Le squadre qualificate alla Final Four avranno invece già giocato in seno alla Coppa le partite numero 81 e 82 della loro stagione, e le due squadre finaliste finiranno per aver giocato, a fine stagione regolare, 83 partite anziché 82. Una piccola anomalia di calendario introdotta dal torneo.

I playoffs e i play-in NBA non saranno influenzati in nessun modo dalla NBA Cup, che è stata pensata come un torneo infra-stagionale a parte per animare la prima metà di stagione. La Coppa NBA sarà un torneo che impegnerà le 30 squadre sostanzialmente solo per il primo mese-mese e mezzo di stagione regolare, in una competizione a sé stante. Ovviamente, i risultati delle partite del calendario NBA scelte per la classifica della fase a gironi varranno anche per il record totale di regular season di ciascuna squadra, come sempre.

You may also like

Lascia un commento