Uno studio del portale di scommesse online BetUS ha stilato una classifica, sport per sport, dei tifosi più stressati d’America.
Come? Studiando centinaia di migliaia di messaggi, reazioni e commenti sui social network e siti come Twitter e Reddit, alla scoperta di chi, tra i tifosi delle squadre NBA, NFL, MLB e NHL, letteralmente “la viva male” e dovrebbe darsi una calmata.
Il sito ha usato un tool che si chiama TensiStrenght, un algoritmo che esamina il “livello di stress” contenuto in un messaggio postato sui social media assegnando a ogni passaggio esaminato un punteggio da -1 (no stress) a -5 (stress molto alto), e da 1 (niente relax) a 5 (molto rilassato). E non solo, BetUS ha spiegato di aver preso in esame anche “forum di tutte le squadre delle quattro grandi leghe sportive USA”, per scoprire quale sia la fanbase più stressata, almeno sui social.
I risultati? Il 29% della tifoseria dei Philadelphia 76ers è risultata essere decisamente stressata e preoccupata quando parla della propria squadra.
A ruota, al 27% seguono i tifosi dei Boston Celtics e quelli dei Cleveland Cavaliers, quindi Miami Heat e LA Clippers appena fuori dall’ideale (e poco invidiabile) podio.
Per converso, chi invece risulta essere la tifoseria più tranquilla, o forse solo rassegnata e in pace con sé stessa? All’ultimo posto nell’indice del tifoso stressato ci sono i Chicago Bulls, con appena il 16% di tifoseria senza accesso alla camomilla. Precedono i Bulls i San Antonio Spurs (abituati bene) e i Portland Trail Blazers, i cui tifosi eccellono per fatalismo vista anche la storia sportivamente drammatica di infortuni ai migliori giocatori della squadra.
Tra i tifosi NBA dei Los Angeles Lakers c’è un 22% di persone in tensione costante per la propria squadra (15esimo posto), mentre è curioso notare come un’altra piazza storicamente calda come quella di New York non faccia meglio del 21esimo posto, quello dei Knicks (22%).