Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsAtlanta Hawks NBA, agli Atlanta Hawks la prima scelta assoluta al draft 2024

NBA, agli Atlanta Hawks la prima scelta assoluta al draft 2024

di Michele Gibin

La draft lottery premia gli Atlanta Hawks che avranno la prima scelta al draft NBA 2024. Atlanta aveva solo il 3% di possibilità di aggiudicarsi la prima scelta assoluta.

Agli Washington Wizards è andata la seconda scelta assoluta, agli Houston Rockets la terza scelta assoluta che ricevono dai Brooklyn Nets, eredità della trade per James Harden. Ecco l’ordine di scelta completo del primo giro al draft NBA 2024:

  1. Atlanta Hawks
  2. Washington Wizards
  3. Houston Rockets (via Nets)
  4. San Antonio Spurs
  5. Detroit Pistons
  6. Charlotte Hornets
  7. Portland Trail Blazers
  8. San Antonio Spurs (via Raptors)
  9. Memphis Grizzlies
  10. Utah Jazz
  11. Chicago Bulls
  12. Oklahoma City Thunder (via Rockets)
  13. Sacramento Kings
  14. Portland Trail Blazers (via Warriors)
  15. Miami Heat
  16. Philadelphia 76ers
  17. Los Angeles Lakers
  18. Orlando Magic
  19. Toronto Raptors (via Pacers)
  20. Cleveland Cavaliers
  21. New Orleans Pelicans (via Bucks)
  22. Phoenix Suns
  23. Milwaukee Bucks (via Pelicans)
  24. New York Knicks (via Mavericks)
  25. New York Knicks
  26. Washington Wizards (via Clippers)
  27. Minnesota Timberwolves
  28. Denver Nuggets
  29. Utah Jazz (via Thunder)
  30. Boston Celtics

Al draft NBA 2024 è il francese Alexander Sarr il giocatore più accreditato per la prima scelta assoluta, la classe ’24 non è indicata come di livello particolarmente alto. Gli altri prospetti più quotati sono un altro francese, Zaccharie Risacher, il centro di UConn Donovan Clingan, la guardia ex G-League Ron Holland, quindi Rob Dillingham di Kentucky e un altro europeo, Nikola Topic, guardia della Stella Rossa Belgrado.

Gli Atlanta Hawks non sarebbero tecnicamente una squadra in ricostruzione, ha giocato i play-in a Est ed è stata una delusione della stagione con due All-Star come Trae Young e Dejounte Murray a roster. Una situazione in cui gli Hawks potrebbero pensare anche di cedere la prima scelta assoluta sul mercato, in cambio di giocatori pronti subito. Atlanta potrebbe anche considerare di “radere al suolo” un roster che ha reso sotto le aspettative e cedere tanti giocatori in estate, a partire da Young o Murray, fino a Bogdan Bogdanovic, Clint Capela, Onyeka Okongwu e De’Andre Hunter.

Tra le altre squadre, i Portland Trail Blazers sceglieranno due volte in lottery, così come i San Antonio Spurs che avranno la scelta numero 4 e la numero 8, in arrivo da Toronto eredità della trade per Jakob Poeltl nel 2023. Tra le deluse, i Detroit Pistons (5) e gli Charlotte Hornets (6) che sono state due tra le peggiori squadre NBA della stagione. Gli Oklahoma City Thunder ricevono invece la scelta numero 12 degli Houston Rockets e sceglieranno ancora in lottery.

You may also like

Lascia un commento