Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Suns, Devin Booker è un candidato MVP secondo coach Monty Williams

Suns, Devin Booker è un candidato MVP secondo coach Monty Williams

di Mario Alberto Vasaturo
devin booker

La NBA è un contesto dove opinioni fuori dal comune fioccano da tutte le parti. Partendo da questo presupposto, il coach dei Phoenix Suns, Monty Williams, ha recentemente affermato pubblicamente che Devin Booker dovrebbe essere preso seriamente in considerazione per il titolo di MVP. 

La guardia dei Suns è senza dubbio uno dei giocatori più in forma della lega e vero trascinatore, sin dallo scorso anno, di Phoenix. Uno dei fattori a favore di Devin Booker candidato MVP sta nel fatto che è il miglior marcatore (26.7 punti a partita) della miglior squadra della NBA (63-17). Inoltre non sembra che Monty Williams sia l’unico a pensarla in questo modo. Nonostante questo però vanno presi in considerazione alcuni giocatori che non possono assolutamente essere esclusi da questo discorso. Giocatori come Giannis Antetokounmpo, Nikola Jokic, Joel Embiid, Luka Doncic, hanno dimostrato qualità e numeri che vanno ben oltre essere il miglior marcatore della squadra.

Monty Williams sull’MVP a Devin Booker: “Sarebbe stupido non prenderlo in considerazione”

Il coach dei Suns è convinto che il suo pupillo debba essere in lizza per vincere il premio. “Quanti giocatori con quei numeri e con quel record di squadra non hanno vinto l’MVP? Sarebbe stupido non prenderlo in considerazione. Alcuni addirittura dicono che è perché gioca con Chris Paul, ma anche Harden nel 2018 lo ha vinto giocando con lui.” Così Williams ha espresso la sua convinzione nel credere che Booker abbia tutte le carte in regola per vincerlo. 

Ma il record di squadra e l’ottima media punti non sono tutto. Embiid, Giannis, Doncic e Jokic hanno saputo dimostrare molte altre doti oltre il fare canestro. Il Greco è candidato anche per la vittoria di miglior difensore, Jokic ha delle qualità da playmaker anche essendo un centro e insieme a Doncic è il re delle triple doppie. Insomma sarebbe discutibile premiare Booker e non loro. Se questo non dovesse bastare però ci sono altri motivi che possono andare a sfavore del numero uno dei Suns. Se guardiamo alle statistiche avanzate: Booker è 20o in win shares, 17o in VORP, 26o in player efficiency rating e 38o in player impact estimateI giocatori citati prima sono invece nella top 3 di ognuna di queste statistiche, questo a dimostrazione del fatto che per questo tipo di premio il record di squadra non è tutto. 

 

You may also like

Lascia un commento