I New York Knicks raccolgono un altro scalpo illustre, quello dei Milwaukee Bucks (privo però di Giannis Antetokounmpo) ma perdono di nuovo Mitchell Robinson per infortunio.
Robinson ha riportato una frattura al piede destro dopo appena 6 minuti di gioco nel primo quarto, il centro al terzo anno dei Knicks era appena rientrato da un infortunio alla mano che lo aveva tenuto fuori per quasi due mesi, e sarà ora costretto di nuovo a un lungo stop.
I Knicks hanno vinto per 102-96 e riaccolto in campo Derrick Rose dopo il Covid, per l’ex MVP 13 punti in ben 29 minuti di gioco. Senza Julius Randle, il miglior realizzatore dei Knicks è stato Alec Burks con 21 punti, cos’ come RJ Barrett. I Bucks sono scesi in campo a loro volta rimaneggiati, senza Antetokounmpo, Jrue Holiday, Khris Middleton e Donte DiVincenzo, tanto che coach Mike Budenholzer ha lanciato in quintetto base Thanasis Antetokounmpo (23 punti con 10 rimbalzi) e i rookie Jordan Nwora e Sam Merrill.
Robinson si è infortunato da solo, dopo un salto per tentare di negare la ricezione in post medio a Brook Lopez. Il giocatore è finito a terra in preda al dolore, con una frattura ossea al piede.
Un momento difficile per Mitchell Robinson, assieme a RJ Barrett una delle poche scelte felici fatte dai New York Knicks in fatto di giocatori giovani negli ultimi anni. Le sue condizioni verranno rivalutate quando la squadra farà ritorno a New York ma non è difficile ipotizzare uno stop prolungato.
Particolarmente significativa la reazione di Derrick Rose a fine partita, che ha scoperto solo durante l’intervista con MSG Network della gravità dell’infortunio ed è apparso visibilmente commosso: “No, non ho parole… ora dobbiamo stargli vicino. Ci dispiace tantissimo, ma sappiamo quanto abbia lavorato duro per tornare in campo. Che peccato“.
“Mitchell Robinson ci ha sempre dato tanto in campo“, così coach Tom Thibodeau “Siamo un gruppo coeso, ci spiace soprattutto perché sappiamo quanto abbia lavorato. Come lo sostituiremo? Con i nostri veterani, partiremo da lì. So per certo che Leon Rose (vicepresidente della squadra, ndr) ha delle opzioni“.
Knicks, dopo l’infortunio a Robinson Drummond è più vicino?
Mitchell Robinson sta viaggiando in questa stagione a 8.3 punti e 8.1 rimbalzi di media a partita, con il 65% al tiro in 27 minuti di gioco. I New York Knicks sono una delle squadre che segue Andre Drummond, ancora free agent dopo il buyout con i Cleveland Cavs, e su cui vi sono anche LA Lakers e Boston Celtics. L’infortunio di Robinson potrebbe spingere Drummond verso New York, con i Knicks che possono offrire più soldi (grazie a un maggior spazio salariale a disposizione) e un ruolo maggiore rispetto alle avversarie.
Una decisione per Drummond è attesa oggi, in alternativa i Knicks potrebbero puntare su Gorgui Dieng appena liberatosi dai Memphis Grizzlies.
Prima dell’infortunio di Robinson, Andre Drummond era indicato come “vicinissimo” alla firma con i Los Angeles Lakers.