Metta Sandiford-Artest e Chauncey Billups hanno rilasciato nelle scorse ore dichiarazioni al miele su Darvin Ham, nuovo capo allenatore dei Los Angeles Lakers. La scelta del nuovo head coach, arrivata dopo settimane di colloqui con diversi candidati, ha suscitato in parte della tifoseria Lakers reazioni non del tutto entusiaste. Il problema principale è legato chiaramente alla scarsa esperienze di Ham, soprattutto se paragonato all’altro grande nome in lista che era quello di Stotts. A rassicurare i tifosi losangelini ci hanno pensato due ex star NBA come Billups e Metta, un tempo World-Peace, ora Sandiford-Artest.
Chauncey Billups si è espresso in particolare sulle caratteristiche umane di Darvin Ham. I due infatti sono stati compagni di squadra ai Detroit Pistons, la franchigia che nel 2004 spezzò il dominio proprio dei Los Angeles Lakers.
Billups ha in particolare dichiarato:
“Sarà onesto come allenatore dei Lakers, che è quello che credo serva nella NBA di oggi, qualcuno che sia onesto con te ma sappia come essere onesto senza in realtà abbatterti. Cosa posso dire? Ha vinto come giocatore. Ha vinto come allenatore. È più che qualificato per il compito che deve svolgere. Sono così felice ed orgoglioso di lui. Gli ho parlato ieri sera ed era molto entusiasta. È pronto per questo lavoro”.
Metta Sandiford-Artest ha invece avuto già esperienza con il Darvin Ham allenatore. Ham è stato infatti assistant-coach ai Lakers nel periodo 2011-2013. E stando alle parole di Artest sembra aver lasciato ricordi decisamente positivi:
“Lavorava sodo, lavorava con tutti i giocatori, anche con me. Era molto coinvolto ed era molto diretto, molto, molto diretto, cosa che ho davvero amato. Capisce decisamente il basket moderno. È anche in grado di comunicare in un modo in cui puoi riceverlo nel modo giusto. È sicuramente una presenza, ma ha anche una comunicazione su di lui che è, non ho intenzione di dire soft, ma capisci che ha a cuore il tuo miglior interesse.”