Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsMemphis Grizzlies NBA, i Grizzlies ritirano le maglie di Zach Randolph e Tony Allen

NBA, i Grizzlies ritirano le maglie di Zach Randolph e Tony Allen

di Michele Gibin

I Memphis Grizzlies ritireranno le maglie di Zach Randolph e Tony Allen, due dei giocatori simbolo dell’era Grit & Grind del primo decennio del 2000.

L’11 dicembre 2021 prima della partita contro gli Houston Rockets, al FedEx Forum di Memphis vi sarà la cerimonia di ritiro della maglia numero 50 di Zach Randolph, per 8 stagioni dal 2009 al 2017 star dei Grizzlies e due volte All-Star (nel 2010 e 2013). La squadra aveva già deciso di ritirare la numero 50 nel 2017, quando Randolph lasciò da free agent Memphis per trasferirsi ai Sacramento Kings.

Zach Randolph ha formato con Marc Gasol una delle coppie di lunghi migliori della Western Conference per anni. Con Randolph, Gasol e Mike Conley in campo i Grizzlies raggiunsero una finale di conference nel 2013 (persa 4-0 contro i San Antonio Spurs) e disputarono i playoffs per 7 anni di fila. Zach Randolph ha giocato 551 partite con la maglia di Memphis viaggiando a 16.8 punti e 10.2 rimbalzi di media a partita, con il 47.6% al tiro.

Randolph si è ritirato ufficialmente nel 2019 dopo una sola annata con i Sacramento Kings (2017\18) e una stagione di stop, in carriera ha vestito le maglie di Portland Trail Blazers, New York Knicks e LA Clippers oltre ai Grizzlies.

Dopo i primi 6 anni con i Boston Celtics, Tony Allen raggiunse Memphis e i Grizzlies da free agent nell’estate del 2010, data convenzionale d’inizio dell’epoca Grit & Grind della squadra. A Memphis, Allen si impose negli anni successivi come uno dei migliori difensori esterni della NBA, ai playoffs diventarono soprattutto seguiti i suoi duelli contro Kobe Bryant, già “conosciuto” ai tempi di Boston e che nel 2016 lo avrebbe definito “il miglior difensore che abbia mai affrontato“.

La cerimonia per il ritiro della maglia numero 9 di Tony Allen è in programma per il 28 gennaio 2022 prima della partita contro gli Utah Jazz. Tony Allen ha giocato per i Grizzlies dal 2010 al 2017, l’ultima stagione NBA l’avrebbe poi trascorsa ai New Orleans Pelicans prima del ritiro nel 2018. Come per Randolph, quando Allen lasciò Memphis i Grizzlies annunciarono l’intenzione in futuro di ritirare la sua maglia numero 9. Per Allen 462 partite giocate a Memphis con 8.9 punti e 4.3 rimbalzi di media a gara e ben 3 nomine nel primo quintetto difensivo All-NBA (2012, 2013 e 2015).

I Memphis Grizzlies di Randolph, Gasol, Conley e Allen si distinsero in quegli anni per uno stile di pallacanestro fisico, ruvido e incentrato sul gioco spalle a canestro dei due lunghi e sui pick and roll tra Mike Conley e Marc Gasol. In difesa quei Grizzlies poterono contare su Gasol e Allen, due All-NBA (Marc avrebbe vinto nel 2013 il premio di difensore dell’anno) e su Conley, e tra 2012 e 2015 vinsero sempre più di 50 partite a stagione in regular season.

Dopo Randolph e Allen avrebbero lasciato Memphis prima Gasol, alla trade deadline 2019, quindi Conley via free agency quella stessa estate. I Grizzlies hanno però saputo ripartire rapidamente con Ja Morant, Jaren Jackson Jr e Dillon Brooks, e nel 2021 sono tornati ai playoffs.

Gasol e Conley saranno i prossimi ex grandi Grizzlies a vedere la loro maglia ritirata dalle volte del FedEx Forum dopo il loro ritiro.

You may also like

Lascia un commento