Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics Joe Mazzulla vuole più botte in campo: “Che c’è di meglio di una rissa?”

Joe Mazzulla vuole più botte in campo: “Che c’è di meglio di una rissa?”

di Riccardo Rivoli

Joe Mazzulla si riconferma Coach of the Year in termini di originalità nelle dichiarazioni in conferenza stampa. L’allenatore dei Boston Celtics negli ultimi due anni si è spesso distinto per le sue esternazioni memorabili e anche questa volta non è stato da meno.

Ieri Mazzulla ha partecipato alla trasmissione sportiva dell’emittente radiofonica “98.5 The Sports Hub” con un intervento telefonico particolare. Inizialmente ha suggerito dei cambiamenti nel regolamento della NBA, che riguarderebbero le espulsioni a tempo, presenti in molti sport, ma non nel basket. Il coach campione in carica ritiene che questa modifica debba essere tenuta in considerazione per “punire in maniera più consona i falli tecnici o antisportivi.” Quindi se la Mazzulla Rule dovesse entrare in vigore, se un giocatore commettesse un fallo antisportivo o tecnico dovrebbe uscire temporaneamente dal campo lasciando la sua squadra in 4.

Fino a qui tutto bene, anzi, non è totalmente folle come proposta. Priverebbe il gioco di tante interruzioni e sarebbe un ulteriore disincentivo ad avere comportamenti antisportivi. Allo stesso tempo sarebbe decisamente un vantaggio spropositato in uno sport in cui si gioca 5vs5. Comunque non è questo il punto; ciò che ci interessa è la dichiarazione successiva…

“Dal punto di vista dell’intrattenimento, la cosa più grande che togliamo alla gente è che non ci si può più picchiare. Spero che possa tornare un po’ di lotta… cosa c’è di più divertente di una scazzottata?” beh, non fa una piega. “Nel baseball, quando qualcuno viene colpito, le panchine possono entrare in campo, invece in NBA vanno a vedere su un monitor se è stato commesso un crimine.” Un’analisi perfetta direi. 

“Solo non capisco perché in certi sport possano entrare le panchine. Hanno mazze o armi, mentre noi no. Abbiamo soltanto una palla. Gli altri sport hanno tra le superfici più dure, dischi, mazze e noi non possiamo lasciarci un po’ andare?” Direi che sia impossibile non essere d’accordo con Mazzulla. Tutti ci auspichiamo che i tanti progressi fatti nella sicurezza delle partite vengano buttati alle ortiche per farlo contento. 

La cosa più divertente della questione è che l’head coach dei Celtics sembra sempre serio quando fa queste affermazioni. Questo nuovo episodio della rubrica sugli illuminanti aforismi di Joe Mazzulla si chiude qua.

You may also like

Lascia un commento