La notte ci ha regalato finalmente la finale di conference a Ovest: Mavs-Timberwolves. Minnesota ci arriva dopo aver battuto i campioni in carica, i Denver Nuggets, in una serie che è arrivata fino a gara 7, finita 90-98. Assoluto protagonista e ormai primo violino è stato Anthony Edwards. Siamo difronte alla sua consacrazione come giocatore, riportando la sua squadra in finale di conference esattamente 20 anni dopo. Dall’altra parte del tabellone, con dei pronostici più favorevoli, Dallas ha battuto gli Oklahoma City Thunder dopo 6 gare di alta intensità. In una sfida piena di giovani talenti, chi è emerso di più è stato l’ormai veterano Kyrie Irving, rispedendo al mittente tutte le critiche ricevute al momento della trade nel gennaio scorso. La serie tra queste due squadre sarà la più interessante di questa stagione, una sfida che si giocherà su alti livelli di intensità e tattica.
Mavs-Timberwolves: i precedenti in regular season
- Mavs vs. Wolves 101-119
- Wolves vs. Mavs 118-110
- Mavs vs. Wolves 115-108
- Wolves vs. Mavs 121-87
Dallas Mavericks: roster e depth chart
- Luka Doncic (G)
- Kyrie Irving (G)
- Tim Hardaway Jr (G)
- PJ Washington (F)
- Daniel Gafford (C)
- Maxi Kleber (F), infortunato
- Dereck Lively II (C)
- Josh Green (G)
- Dwight Powell (C)
- Dante Exum (G)
- Oliver-Maxence Prosper (F)
- Derrick Jones Jr (F)
- Markieff Morris (F)
- Jaden Hardy (G)
Dallas Mavericks: depth chart
- Kyrie Irving (Exum, Green)
- Luka Doncic (Green, Hardaway Jr, Exum)
- Derrick Jones Jr (Green, Hardaway Jr)
- PJ Washington (Jones Jr, Morris)
- Daniel Gafford (Lively II, Powell)
Minnesota Timberwolves: roster e depth chart
- Nickeil Alexander-Walker, G
- Kyle Anderson, F
- Jaylen Clark, G
- Mike Conley, G
- Anthony Edwards, G
- Luka Garza, C
- Rudy Gobert, C
- Justin Jackson, F
- Jaden McDaniels, F
- Jordan McLaughlin, G
- Leonard Miller, F
- Josh Minott, F
- Wendell Moore Jr, G
- Monte Morris, G
- Daishen Nix, G
- Naz Reid, C
- Karl-Anthony Towns, F-C
- T.J. Warren, F
Minnesota Timberwolves depth chart
- G – Mike Conley (Morris, McLaughlin, Edwards, Alexander-Walker)
- G – Anthony Edwards (Alexander-Walker, McLaughlin, Moore Jr, Minott)
- F – Jaden McDaniels (Anderson, Alexander-Walker, Edwards, Warren)
- F – Karl-Anthony Towns (Reid, Anderson, Warren, Miller)
- C – Rudy Gobert (Reid, Towns, Garza, Miller)
Mavs-Timberwolves: le chiavi della serie
La difesa dei Mavs o l’attacco dei Wolves?
Questi playoffs stanno diventando famosi per il sistema difensivo di Minnesota. Dopo aver surclassato i Phoenix Suns per 4-0, e aver battuto con personalità i Nuggets, arriva l’esame Dallas. Luka Doncic è probabilmente l’attaccante più forte contro cui la difesa dei Wolves può affrontare e sicuramente gli riserveranno un trattamento speciale con Jaden McDaniels pronto a marcarlo per 48 minuti a partita. La fantasia di Kyrie invece può essere il vero bug nel sistema difensivo, soprattutto perché Mike Conley, seppur con grande esperienza, avrà vita difficilissima contro di lui. Sulla questione lunghi il discorso cambia. Negli anni passati, spesso, Rudy Gobert era stato criticato per la sua incapacità di uscire velocemente e in modo corretto sul perimetro. In questi playoff però, il neo dpoy, sta sorprendendo tutti ed ha aggiunto questa qualità al suo bagaglio difensivo, già ben ampio. I lunghi di Dallas, Gafford escluso, sono ottimi tiratori e possono vantare anche una crescita di prestazioni di PJ Washington che inizialmente dopo la trade non aveva pienamente convinto.
Anthony Edwards e Luka Doncic: una sfida per la storia
Il talento e il tempo sono dalla sua parte ma questa serie può diventare fondamentale e far diventare Edwards a soli 22 anni uno dei giocatori più forti della lega. Può essere la chiave della serie anche perché Dallas non ha un vero e proprio difensore adatto a contenere le sue caratteristiche. Con 28.9 punti a partita è il miglior scorer nei playoff tra le squadre ancora in corsa per il titolo. E in caso di vittoria sarebbe uno dei più giovani MVP delle finals. Nei momenti decisivi inoltre, ha sempre risposto presente anche quando, come in gara 7, non stava disputando una delle sue migliori partite.
Dall’altra parte, Luka Doncic, è arrivato a un punto chiave della sua carriera. Questa serie può regalare allo sloveno la sua prima finale e può riportare Dallas, dopo ben 13 anni, a potersi giocare una chance per il titolo. In questi playoff sta regalando tante prestazioni di alto livello, anche se la sua efficienza è leggermente calata e la causa ovviamente è l’avere tutti gli occhi puntati su di lui. Se nelle prossime gare riuscirà a giocare mettendosi a disposizione della squadra può fare grandi cose. Con 27.3 punti, è secondo subito dopo Edwards. Unica nota negativa il 30% da tre.
Mavs-Timberwolves dove e quando vedere le partite
- Wolves vs. Mavs 23 maggio 2024 02:30 ore italiane
- Wolves vs. Mavs 25 maggio 2024 02:30 ore italiane
- Mavs vs. Wolves 27 maggio 2024 02:00 ore italiane
- Mavs vs. Wolves 29 maggio 2024 02:30 ore italiane
- Wolves vs. Mavs 31 maggio 2024 02:30 ore italiane
- Mavs vs. Wolves 2 giugno 2024 02:30 ore italiane
- Wolves vs. Mavs 4 giugno 2024 02:30 ore italiane
Le partite della serie saranno visibili su NBA League Pass o sul canale 209 di Sky. Sky Sport NBA trasmetterà molte delle gare di playoffs, solitamente in lingua originale in diretta e in replica con commento in italiano il giorno seguente. A seguire i playoffs NBA 2022 ci saranno i soliti Flavio Tranquillo e Davide Pessina, assieme ad Alessandro Mamoli, Matteo Soragna, Marco Crespi e il resto della crew di Sky Sport. Le partite in replica verranno trasmesse sia sul 209 che su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, rispettivamente canale 201 e 204.