I Dallas Mavs resistono alla rimonta disperata degli LA Clippers e si portano a casa gara 5 della serie di primo turno di playoffs, una serie in cui nessuna delle due squadre vuol saperne di vincere in casa.
Allo Staples Center di LA, Mavs-Clippers finisce 105-100 con Dallas che nonostante i soli 16 punti nel quarto periodo e la rimonta negli ultimi due minuti di Kawhi Leonard e compagni, va avanti sul 3-2 nella serie e avrà la possibilità di eliminare i Clippers in gara 6 in casa.
Luka Doncic sembra non soffrire dei problemi al collo che lo avevano condizionato in gara 5 e segna subito 21 punti nel primo tempo, chiuderà a quota 42 con 14 assist e ben 37 tiri tentati. I Mavericks scavano il primo solco nella partita nel terzo quarto, chiuso 33-21 grazie ai canestri di Doncic e all’attività sotto canestro di Dwight Powell e dell’arma tattica Boban Marjanovic, schierato in quintetto base da coach Rick Carlisle per scardinare il quintetto piccolo utilizzato da Tyronn Lue.
Il piano partita dei Mavs, con un Doncic in salute, è chiaro: difesa a zona e sfida al tiro per Marcus Morris, Nic Batum e Reggie Jackson, che tra alti e bassi eseguono. Jackson segna 20 punti con 6 su 13 al tiro da tre, Morris 16 con 4 su 8. Kawhi Leonard e Paul George cercano di battere la zona di Dallas con i passaggi, l’effetto è che in attacco soprattutto Leonard non riesce a trovare ritmo, per lui soli 4 punti nel primo tempo.
I Clippers però trovano la forza di reagire nel quarto quarto al massimo vantaggio Dallas (91-75) con l’energia di Terence Mann e con George. I Mavs sono ancora avanti di 10 punti (101-91) con una tripla di Kristaps Porzingis servito da Doncic, poi l’attacco di Dallas si ferma e i Clippers si portano sol 103-100 e palla in mano grazie a Leonard, Jackson e Morris.
A 8 secondi dalla fine, dopo un errore da sotto di Mann e due liberi segnati da Tim Hardaway Jr (20 punti con 7 rimbalzi), i Clippers non riescono a disegnare una buona rimessa, Leonard è costretto a un tiro difficile dall’angolo destro che non trova neppure il ferro. Gara 5 è finita, 105-100 Mavs e ora per LA l’eliminazione al primo turno di playoffs è a un passo.
Luka Doncic a fine partita è soddisfatto a metà della sua prova ma elogia i compagni: “Avrei potuto giocare meglio, ho sbagliato troppi tiri e layup. Ma ci abbiamo messo tutti l’energia giusta“. Carlisle ha trovato buone cose da Marjanovic e Powell, utilizzato al posto dell’acciaccato Maxi Kleber nel secondo tempo, e finalmente da Porzingis autore di due triple pesanti nel quarto quarto e solido in difesa, seppur con soli 8 punti e 6 tiri.
Nonostante la presenza di Marjanovic, i Clippers hanno vinto a rimbalzo (47-45) e segnato 14 triple. Non è stato abbastanza, e nel finale di partita due palle perse di Paul George (23 punti con 10 rimbalzi e 6 assist, ma 4 turnover) e un appoggio sbagliato di Mann hanno finito per pesare, i Clippers non sono riusciti in casa a punire i troppi errori al tiro di Dallas nel finale.
“Luka Doncic è uno dei giocatori più tosti che abbia mai visto, è un guerriero“, così Carlisle. Luka ha chiuso con 8 rimbalzi ma soli 3 tiri liberi, ma soprattutto nel primo tempo è stato il solito rebus insolubile per la difesa di LA.
40 dei suoi 42 punti sono arrivati nei primi tre quarti, prima che i Clippers iniziassero a raddoppiarlo. Una tripla fondamentale di Hardaway Jr a 2:50 dal termine è arrivata proprio su uno scarico di Luka. “Forse ho preso troppi tiri, qualcuno di troppo. 6 su 12 da tre va bene ma ho sbagliato alcuni layup“.
Nonostante l’eccessiva auto critica di Doncic, i Mavericks si accontenteranno di ritornare a Dallas sul 3-2, cercando la prima vittoria casalinga dei loro playoffs tra due giorni.
Visualizza questo post su Instagram