I Dallas Mavericks hanno perso in casa, sconfitti dai Phoenix Suns guidati da Chris Paul, con un punteggio di 109-101.
La sconfitta è maturata nell’ultimo quarto, in cui Phoenix si è confermata una squadra degna del primo posto in Western Conference (con un record di 35-9). Gli ultimi 12 minuti sono stati caratterizzati dal dominio di Chris Paul, che è rimasto in campo per tutto l’ultimo quarto ed ha contribuito a raggiungere il 35-19 di parziale decisivo per la vittoria.
“Ci fidiamo tutti l’uno dell’altro” ha detto Devin Booker, che ha guidato i Suns con 28 punti. “L’anno scorso sono successe molte cose, ma passare quel tempo e quell’esperienza insieme ci ha messo in una situazione in cui non premiamo mai il pulsante del panico. Non ci agitiamo mai e non ci sbilanciamo. Ci atteniamo semplicemente a quello che succede e ci comportiamo bene nel finale“.
Ad attirare l’attenzione della partita è stata però la brutta caduta di Luka Doncic, a meno di un minuto dalla fine del terzo quarto con i texani in vantaggio 79-74.
Doncic è finito a terra di schiena dopo un contatto con Bismack Biyombo, nei pressi del canestro, e si è quindi andato a sedere in panchina, verso cui si è diretto tenendosi il collo. Durante il successivo timeout si è poi ingobbito sulla panchina, tenendosi sempre la nuca. Dopo essersi consultato con lo staff medico dei Mavs, gli è stato applicato un impacco caldo al collo, prima di rientrare a 7 minuti dalla fine e giocare il resto della partita. Il problema è che una volta rientrato non è riuscito a fare granché a causa del dolore, segnando solo 4 punti e nessun assist nell’ultimo quarto (sommati ai 28 precedenti, accompagnati da 8 rimbalzi e 8 assist).
“È il mio collo il problema. Parte dalla spina dorsale” ha detto il diretto interessato. “Sono caduto di schiena. È piuttosto dolorante in questo momento. Prima non riuscivo a girarmi, adesso almeno ce la faccio. Ma questa non è per nulla una scusa per come ho giocato nel quarto periodo. Farò dei massaggi, sauna, mi aiuterà ad alleviare il dolore. Tra un paio di giorni sarà a posto”.
In ogni caso, la sconfitta contro i Suns è stata solo la seconda nelle ultime 12 partite dei Mavericks, e la squadra ha un record decisamente positivo di 26-20, per il quinto posto nella classifica di Western Conference.
“Non abbiamo giocato come sappiamo, nel quarto periodo Phoenix ha fatto molto meglio di noi, ma sono contento dell’impegno che abbiamo mostrato in difesa. Possiamo ripartire da questo” ha detto Luka Doncic.