La NBA ha aggiunto un altro trofeo al suo “roster” piuttosto ampio di premi stagionali, e ha svelato martedì il nuovo Maurice Podoloff Trophy, che andrà alla squadra col miglior record in regular season a partire da questa stagione.
Il Maurice Podoloff Trophy è una sfera di cristallo con incisi 82 pannelli, a simboleggiare le 82 partite canoniche di regular season, su un piedistallo con due cerchi dorati che rappresentano le due conference NBA, Eastern e Western. Il nuovo trofeo fa parte del restyling che la lega ha voluto per i premi stagionali “secondari”, ovvero quelli di NBA Executive of the Year, il Twyman-Stokes Trophy for the league’s best teammate, il Joe Dumars Trophy for sportsmanship e il premio come allenatore dell’anno dedicato a Red Auerbach.
Fino al 2022 il premio di MVP della stagione regolare era dedicato a Maurice Podoloff, che è stato il primo commissioner della NBA. La scelta di dedicare al primo commissioner un nuovo trofeo potrebbe significare a breve un nuovo nome per il premio di MVP, che potrebbe essere dedicato a due grandi come Bill Russell, scomparso a 88 anni a luglio, o Kobe Bryant, scomparso nel gennaio 2020 a causa di un incidente aereo in California.
A Russell è già dedicato al momento il trofeo di MVP delle NBA Finals, mentre a Kobe quello dell‘MVP dell’All-Star Game. Dal 2021-22 la NBA aveva inoltre introdotto i premi per le due squadre campioni di conference ai playoffs, il Larry Bird Trophy per l’Est e il Magic Johnson Trophy per l’Ovest.