Marcus Smart dei Boston Celtics ha vinto il premio di difensore dell’anno per la stagione NBA 2021\22, è la prima guardia a riuscirci dal 1996 quando a vincere fu la star dei Seattle SuperSonics Gary Payon.
Per Smart, 28 anni, si tratta ovviamente della prima volta in carriera, il giocatore di Boston ha battuto con 257 punti la concorrenza di Mikal Bridges dei Phoenix Suns, secondo con 2020 voti, e di Rudy Gobert, tre volte vincitore in carriera e centro degli Utah Jazz, terzo con 136 voti. Marcus Smart è anche diventato il secondo giocatore della storia dei Boston Celtics a vincere il premio di Defensive Player of the Year NBA, il primo fu Kevin Garnett nel 2008.
In stagione, Smart ha giocato 71 partite viaggiando a 12.1 punti e 5.9 assist di media, con 1.7 recuperi a gara.
A ricevere voti per il premio sono stati anche Bam Adebayo (Heat), Jaren Jackson Jr (Grizzlies), Giannis Antetokounmpo (Bucks) e Robert Williams III, compagno di squadra di Smart ai Celtics.
A consegnare il premio a Smart al centro di allenamento dei Celtics, alla presenza di tutta la squadra, è stato proprio Gary Payton, in qualità di ultimo giocatore esterno a vincere un riconoscimento di solito dominato da centri e ali.