Manca poco più di un mese allo scoccare della nuova stagione NBA, con il tempo che scorre veloce le franchigie stanno presentando le nuove divise con cui i giocatori scenderanno in campo a darsi battaglia.
In questi giorni sono state presentate tre nuove maglie Statement Edition, rispettivamente Nets, Timberwolves e Hornets.
Brooklyn Nets – Stars and Stripes
La nuova jersey Statement Edition dei Brooklyn Nets non poteva essere più semplice di cosi, design minimal, completamente nera con i contorni delle scritte e numeri bianchi. Al centro si erge la scritta NETS, gli unici dettagli degni di nota si trovano lunga la parte laterale dei pantaloncini in cui possiamo vedere tre stelle e strisce, da qui il nome della divisa “Stars and Stripes”.
Disegnata da Nike, la nuova divisa è una replica della divisa bianca a stelle e strisce indossata per la prima volta 50 anni fa. L’uniforme a stelle e strisce è apparsa in vari momenti della cultura pop, inclusa la copertina di NBA Street Vol. 2 che è stato rilasciato nel 2003. Più recentemente, l’uniforme è stata classificata nella Top 10 delle migliori maglie di tutti i tempi di ESPN nella storia della NBA.
“Dieci anni fa, i Brooklyn Nets sono entrati nella storia come la prima squadra NBA a indossare il bianco e nero come colori primari. Per i newyorkesi, il nero è l’uniforme da decenni e per molti rappresenta raffinatezza ed eleganza” ha detto Andrew Karson, Senior Vice President Brand Marketing, Strategy and Solutions di BSE Global, società madre dei Brooklyn Nets e Barclays Center.
I Nets indosseranno la divisa Statement Edition per un totale di 7 volte in casa in questa stagione.
Minnesota Timberwolves – Aurora Boreale
A Minneapolis si continua a seguire il concept dei precedenti anni, la nuova statement edition in sostanza è una vecchia divisa. Maglia grigio scuro con scritta Timberwolves bianca e dettagli color verde accesso.
I colori, Shadow Grey e Aurora Green sono simbolo della natura del lupo mentre scava un sentiero attraverso i boschi oscuri, guidato dal bagliore dell’aurora boreale.
La scritta Timberwolves presenta dettagli simili a zanne sulla “M” e sulla “V”. Il colore Grey funge da tela sia per la maglia che per i pantaloncini. Una stella polare illuminata di verde brilla sulla fibbia della cintura. Il raggio dell’aurora boreale sui pantaloncini è il filo di continuità della precedente divisa Statement Edition della squadra.
Charlotte Hornets Statement Edition
Anche la nuova divisa degli Hornets si rifà a un design simile a quello della precedente stagione.
L’uniforme Statement Edition rimane viola ma ora presenta una scritta “Hornets” sul petto in bianco con finiture verde acqua. I numeri sul davanti e sul retro della maglia seguono lo stesso design, mentre il nome del giocatore sul retro è bianco senza contorni. Sia la maglia che i pantaloncini hanno un motivo a cellule tono su tono sulle aperture per collo, braccia e gambe che ricorda un alveare di calabroni.
Quando gli Hornets scenderanno in campo con la Statement edition verrà introdotto anche un nuovo design del parquet a tema.
Tutte e tre le Statement edition sono presentano il logo Jordan Brand.