E’ la notte di Paolo Banchero, in Orlando Magic-Indiana Pacers, terminata con il punteggio di 119-115, l’ala grande di origine italiana, chiude con il record personale di 50 punti. La splendida prestazione della prima scelta del Draft NBA 2022, viene accompagnata da 13 rimbalzi e 9 assist.
La tripla doppia sfiorata, lo pone alla quinta posizione delle migliori prestazioni personali per punti nella storia degli Orlando Magic.
Magic, è la notte di Paolo Banchero
Nel post gara, Banchero spiega le sue sensazioni dicendo: “Amico, sono stanco da morire. Mi sembrava di essere in una palestra aperta, a casa, a lavorare sul mio gioco. Ogni tiro sembrava andare a segno ed è una bella sensazione quando si ha una giornata così. Non tutte le partite saranno così, ma sono contento che oggi lo sia stata. E’ stata una partita assurda”.
La partita è a maggior ragione assurda se Banchero chiude tirando col 13 su 17 dal campo nel solo primo tempo, chiuso con 37 punti. Banchero ha giocato i restanti 24 minuti, chiudendo con 16 su 26 dal campo. Prestazione monstre di un giocatore che è stato NBA Rookie of the Year 2023 e All-Star NBA l’anno scorso.
A 21 anni e 351 giorni, Banchero è diventato il più giovane giocatore nella storia dei Magic a registrare una partita da 50 punti e il secondo più giovane con 50 punti, 10 rimbalzi e 5 assist in una partita NBA, dopo LeBron James (20 anni e 80 giorni) nel 2005 contro i Toronto Raptors.
Tracy McGrady detiene ancora il record di punti in una singola partita della franchigia, con 62 contro i Washington Wizards il 10 marzo 2004. Quella è stata anche l’ultima volta che un giocatore dei Magic ha raggiunto i 50 punti, il che significa che la franchigia ha trascorso 20 anni e 232 giorni tra partite da 50 punti.