Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas Mavericks Luka Doncic sulle Olimpiadi: “Se starò bene giocherò”

Luka Doncic sulle Olimpiadi: “Se starò bene giocherò”

di Mario Alberto Vasaturo

Luka Doncic ha tra i suoi piani futuri quello di giocare alle Olimpiadi di Parigi del mese prossimo con la sua Slovenia, a condizione che il suo ginocchio glielo permetta, subito dopo una stagione in cui lui e i Dallas Mavericks sono arrivati ​​​​alle finali NBA.

Mercoledì la Slovenia ha pubblicato un elenco di 16 giocatori, incluso Doncic, che sono candidati a far parte della squadra che giocherà il torneo preolimpico in Grecia a partire dal 2 luglio. Se la Slovenia vincesse il torneo, sarà tra le 12 squadre maschili ai Giochi di Parigi che inizieranno a fine luglio.

Se starò bene, giocherò“, ha detto Doncic mercoledì al media day delle finali NBA, a Boston. Doncic ha citato il suo piccolo fastidio al ginocchio come unico possibile problema che potrebbe ostacolarlo.

L’ex Real Madrid ha rappresentato la Slovenia in numerosi palcoscenici internazionali, comprese le Olimpiadi di Tokyo dell’estate 2021. Ha giocato due volte l’Europeo e ha giocato per la Slovenia anche ai Mondiali dell’anno scorso, terminato poco prima che i Mavericks inziassero la preparazione.

Alcuni giornalisti hanno fatto notare al miglior marcatore della Lega che, a seconda della durata delle finali NBA, potrebbe giocare tra le 90 e le 95 partite stagionali.

Anche di più”, ha risposto Doncic. “Avete dimenticato la Coppa del Mondo prima dell’inizio della stagione.”

Se la serie tra Dallas e Boston Celtics dovesse durare sette partite, Doncic giocherebbe fino al 23 giugno. La Slovenia ha in programma una partita di esibizione, per riscaldarsi in vista del torneo in Grecia, contro il Brasile il 28 giugno. Quindi è possibile che Doncic possa giocare l’ultima gara con i Mavericks e con la nazionale nella stessa settimana.

Ci sono già otto squadre su dodici qualificate per le Olimpiadi a Parigi. La Francia si è qualificata come nazione ospitante, e le altre sette squadre – gli Stati Uniti, quattro volte medaglia d’oro in carica, la Germania campione del Mondo, Canada, Giappone, Sud Sudan, Serbia e Australia – si sono qualificate grazie ai piazzamenti ottenuti al Mondiale della scorsa estate nelle Filippine.
La Slovenia è una delle 24 squadre che si sfideranno dal 2 al 7 luglio per gli altri quattro posti. Ci sono quattro tornei di qualificazione, con sei nazioni ciascuno, e i vincitori di ognuno accederanno alle Olimpiadi di Parigi.

You may also like

Lascia un commento