Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas Mavericks Luka Doncic show da 60 punti contro i Knicks: “Ora una bella birra!”

Luka Doncic show da 60 punti contro i Knicks: “Ora una bella birra!”

di Alessio Marostica
luka doncic 60 punti

A Dallas è andata in onda una partita che rimarrà nella storia, i Mavericks battono all’overtime i New York Knicks 121-126 grazie alla prestazione da 60 punti di Luka Doncic. La giovane guardia slovena nella notte ha mostrato ancora una volta il perché è un serio candidato al premio di MVP.

Il finale di partita e i numeri da record di Luka Doncic

A 4 secondi dalla fine della partita i Dallas Mavericks erano sotto di 3 punti. Conoscendo la pericolosità del giocatore i Knicks commettono fallo su Luka Doncic e lo mandano in lunetta con due tiri liberi, pensando ormai di aver chiuso la partita. Luka segna il primo, il secondo lo sbaglia di proposito e, nell’area affollata per l’ultimo rimbalzo, riesce a segnare ancora e a mandare la partita all’overtime.

Nei 47 minuti in cui è stato in campo Luka Doncic ha fatto di tutto. A fine partita il referto dice 60 punti, 21 rimbalzi e 10 assist con anche 2 palloni recuperati e 1 stoppata. Numeri che non si erano mai visti in un campo di NBA, men che meno da un giocatore di soli 23 anni. In passato solamente a James Harden era riuscita una tripla doppia da almeno 60 punti, peccato, però, che Doncic abbia raddoppiato i suoi rimbalzi. Con questa partita, oltre ad aver battuto il suo record personale di punti e di rimbalzi in una partita, è l’unica guardia ad aver giocato una partita da almeno 60 punti e 20 rimbalzi. Oltre a questo, se già non bastasse, a pochi giorni dall’inaugurazione della statua di Dirk Nowitzki all’esterno dellAmerican Airlines Center, Luka è il primo giocatore dei Mavericks a segnare 60 punti e quello con più partite da almeno 50 punti.

A fine partita entrambi gli allenatori esaltano Doncic. Coach Kidd commenta così: “Non è facile fare qualcosa che non è mai stato fatto prima. Ci sono stati alcuni grandi giocatori prima di lui. Ha superato Elgin Baylor e Wilt Chamberlain”. Coach Thibodeau: “È un giocatore mostruoso, ha fatto vedere delle giocate spettacolari ed è stato aggressivo. Abbiamo sbagliato a concedergli 22 tiri liberi“.

Dopo una faticaccia del genere, Luka ha anche avuto l’energia di ironizzare sulla sua prestazione storica. “Ho anche finito con 2 recuperi, 1 stoppata, ho anche vinto una palla a due… No, devo dire che sono stanchissimo adesso. Mi serve una bella birra per recuperare“.

You may also like

Lascia un commento