Sebbene l’inizio stagione di LaMelo Ball con gli Charlotte Hornets sia stato esaltante dal punto di vista offensivo, coach Lee ha da eccepire sulle qualità difensive del suo giocatore. I numeri sono contrastanti: Ball sta viaggiando a 30.2 punti e 6.3 assist a partita, ma con un defensive rating di 120 e un -1,0 di plus/minus per quanto concerne il defensive box.
Coach Lee sta cercando di trovare la chiave per renderlo più efficiente in difesa. “Dobbiamo continuare a sfidarlo e dobbiamo capire se sa marcare uno contro uno, se deve raddoppiare o se dovrà commettere fallo” ha affermato l’allenatore degli Hornets a ESPN News Services. “Come staff dobbiamo capire cosa rende più semplice la vita a noi. Ma anche, come già abbiamo detto a lui, può semplicemente impegnarsi a mostrare le mani senza commettere fallo?”.
LaMelo Ball ha un altro dato negativo che spicca nelle sue statistiche. Il giocatore degli Hornets ha un record di 7.1 falli personali ogni 100 possessi, primo in NBA, con la conseguente espulsione dal campo in tre delle sei partite giocate in questo inizio stagione. Coach Lee ha insistito sul fatto di eliminare i “falli non competitivi” come lo sono stati quelli su Pritchard e Tatum nella sfida della scorsa notte.