LeBron James ha rivelato dopo il suo ritorno in campo un mese dopo l’infortunio al piede destro, nella sconfitta per 118-108 contro i Bulls, che due medici diversi gli avevano consigliato di ricorrere a un intervento chirugico.
Operazione che avrebbe posto fine alla stagione di LeBron. La superstar dei Lakers aveva infatti subito una lesione a un tendine del piede destro il 26 febbraio scorso in una partita contro i Dallas Mavs, entità reale dell’infortunio svelata solo domenica notte dopo la gara contro Chicago. La squadra e James hanno preferito sentire un terzo parere medico, LeBron ha raccontato di aver consultato “il LeBron James della podologia, che mi ha detto che non mi serviva un intervento“.
Il numero 6 si è allora dedicato a un percorso di riabilitazione conservativo, e che gli ha permesso di tornare a giocare in sole 4 settimane, in anticipo rispetto alle aspettative, dopo 13 partite saltate. Contro Chicago LeBron è partito dalla panchina, la prima volta dal lontanissimo 2007 per lui, e ha giocato 30 minuti, con 19 punti, 8 rimbalzi e 3 assist con 5 palle perse.
Non sono bastati a dei Lakers privi di D’Angelo Russell, e con poca energia, per superare i Chicago Bulls che hanno controllato la partita sin da secondo quarto. Zach LaVine ha chiuso con 32 punti e 13 su 19 al tiro.
Nel commentare il suo rientro in campo, LeBron James ha rivelato ciò che i dottori gli hanno confessato vedendo quanto rapidi fossero i suoi progressi: “Per loro guarivo più in fretta di chiunque altro avessero mai visto, con un infortunio del genere (…) che cosa mi ha motivato? Il fatto che so che possiamo finire nelle prime 6 a Ovest e evitare i play-in. I ragazzi hanno giocato così bene e io ero estasiato nel vederli dalla panchina, col tutore addosso e poi dopo averlo tolto, e volevo tornare per fare la mia parte“.
La sconfitta è costata ai Lakers il nono posto parziale a Ovest con un record di 37-38, alle spalle di Pelicans e Minnesota Timberwolves che hanno battuto a domicilio i Golden State Warriors, e davanti agli OKC Thunder. Mercoledì LeBron James e compagni torneranno in campo ancora contro i Bulls, a Chicago.