Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsLos Angeles Lakers Lakers, Dennis Schroeder vuole partire in quintetto base

Lakers, Dennis Schroeder vuole partire in quintetto base

di Michele Gibin
Dennis Schroeder

Il nuovo acquisto dei Los Angeles Lakers Dennis Schroeder ha le idee chiare alla partenza del training camp su quale sarà il suo ruolo con i campioni NBA in carica.

Dopo due stagioni da sesto uomo di lusso agli Oklahoma City Thunder di Paul George e Russell Westbrook prima, e quindi di Chris Paul, il giocatore tedesco vuole riprendersi un posto in quintetto base ai Lakers: “Ho assunto il ruolo di sesto uomo per due stagioni di fila a OKC, ora credo che sia ora di una promozione, e penso che con LeBron e Davis in squadra possa essere una buona soluzione come point guard titolare. Se ho parlato con coach Vogel? No, ma il mio agente e i Lakers si sono parlati prima di concludere la trade, penso, per cui le cose stanno così“.

Lo scorso anno e soprattutto in regular season, coach Frank Vogel ha fatto largo uso di LeBron James quale trattatore della palla primario, davanti a Rajon Rondo e Alex Caruso. Rispetto a Rondo e Caruso, Schroeder rappresenta per i Lakers una soluzione offensiva più affidabile.

I Los Angeles Lakers hanno approfittato del mercato per rinforzare la squadra e ovviare alle partenze via free agency di Rondo e Dwight Howard, volati rispettivamente a Atlanta Hawks e Philadelphia 76ers, e di Avery Bradley che ha firmato un contratto biennale con i Miami Heat.

A fare spazio a Dennis Schroeder è stato Danny Green, spedito ai Thunder assieme alla prima scelta (la numero 28) dei Lakers al draft 2020.

Schroeder, Kyle Kuzma e l’altro colpo pesante sul mercato Montrezl Harrell, strappato ai cugini dei Clippers, dovrebbero essere i “custodi” della second unit dei Lakers alle spalle del tandem James-Davis. Marc Gasol, Davis e Harrell si alterneranno negli ruoli di ala forte e centro, con Anthony Davis che occuperà entrambe le posizioni come già accaduto per larghi tratti soprattutto ai playoffs 2020.

In quintetto base accanto a LeBron James, Davis, Gasol e Kentavious Caldwell-Pope potrebbe trovare posto Wesley Matthews, altra aggiunta di questa off-season e lo scorso anno titolare nei Milwaukee Bucks di Giannis Antetokounmpo.

Dennis Schroeder fu candidato la scorsa stagione al premio di sesto uomo dell’anno, premio vinto dal neo-compagno di squadra Harrell, e ha chiuso la sua annata a 18.9 punti a partita, con il 38.5% al tiro da tre punti. “Io posso togliere parte delle responsabilità in attacco a LeBron, posso portare il pallone e chiamare i giochi, e fare in modo che (LeBron James, ndr) riceva dove desidera. James potrebbe giocare più spesso lontano dalla palla, e credo sia soprattutto per questo che i Lakers mi hanno voluto in squadra“.

Giocare per i Los Angeles Lakers è un grande onore, ripeto, credo mi abbiano portato qui per una ragione. Tenteremo di vincere ancora, e io sono entusiasta di far parte di una squadra e di una organizzazione grande come questa. non vedo l’ora di iniziare“.

You may also like

Lascia un commento