Dopo la vittoria nel terzo derby cittadino stagionale, tocca a JaVale McGee nominare i suoi Los Angeles Lakers “la miglior squadra del mondo”, oggi. I Lakers hanno battuto e convinto nel weekend contro le due rivali dirette Milwaukee Bucks e Los Angeles Clippers, imponendosi come la squadra da battere.
Il secondo tempo dei Lakers, allo Staples Center griffato Clippers, è stato da manuale: difesa di squadra che ha limitato Kawhi Leonard e Lou Williams, due delle tre bocche da fuoco dei Clips, ed un attacco diretto da un LeBron James sempre più in formato MVP. Una vittoria per “spazzare via dubbi”, nelle parole del due volte campione NBA con i Golden State Warriors JaVale McGee.
“LeBron è il nostro segreto“, Anthony Davis dopo una partita da 30 punti e 8 rimbalzi “Come non considerarlo per l’MVP? Basta guardare le ultime due partite, come è stato in grado di guidare l’attacco, ma anche di accettare e reggere i cambi difensivi. Qualcosa che non si vede in un giocatore al suo 17esimo anno NBA, di norma. E la sua squadra è la numero uno ad Ovest. LeBron sta dimostrando al mondo chi è ancora il migliore, e queste due partite dovrebbero convincere chiunque“.
Anthony Davis si è scosso nel secondo tempo da una prima metà di gara a ritmo lento, primi 24 minuti che hanno visto i Clippers prevalere con un super Paul George. Nella seconda metà, la difesa giallo viola ha stretto le maglie e forzato falli in attacco e cattivi tiri per Kawhi Leonard e compagni, autori di soli 50 punti negli ultimi due quarti. Come ormai la regola in stagione, James e Davis hanno tenuto la difesa Clippers sotto pressione, guadagnandosi ben 22 tiri liberi, ed un aiuto concreto in attacco stavolta è arrivato dall’ex di giornata Avery Bradley, autore di 24 punti con 6 su 12 al tiro da tre.
“Anche arrivato a questo punto della mia carriera, faccio in modo di essere pronto a tutto, sia fisicamente che mentalmente“, spiega LeBron, dopo una partita da 28 punti, 7 rimbalzi e 9 assist “E’ mia responsabilità portare questo gruppo al successo, i compagni vedono in me il leader, ed è mio compito trovarli, creare per loro buoni tiri ed ispirarli. E far vedere loro che non sto rallentando affatto, anche dopo tutti questi anni. Ed io la vedo come una benedizione“.
Coach Frank Vogel parla dopo la partita del “miglior weekend in maglia Lakers” di LeBron James: “E’ stato fantastico, ha dominato entrambe le partite ed ha contribuito a chiuderle“. Con 20 partite ancora da giocare ed un vantaggio di ben 6.5 gare proprio sui Clippers, l’obiettivo primo posto nella Western Conference dovrebbe essere raggiunto per i Lakers, che al primo turno di playoffs dovrebbero incontrare gli abbordabili Memphis Grizzlies. “Partite come quelle di oggi (domenica, ndr) sono partite speciali, ma è ancora solo regular season“, così Bradley.
“I Clippers erano 10-0 con il loro roster al completo?“, JaVale McGee punge i rivali “Beh, ora hanno perso“.