I New York Knicks, dopo due sconfitte consecutive, tornano alla vittoria e lo fanno contro i campioni in carica, i Milwaukee Bucks, grazie a un ispiratissimo Derrick Rose. Per i Knicks questa è la sesta vittoria in stagione, su nove partite. Ottima partenza per la squadra di Tom Thibodeau, che si conferma sempre in netta crescita.
A dare più valore alla vittoria, è il recupero di 21 punti da parte della squadra di New York, nel corso della partita. Infatti, il primo quarto e l’inizio del secondo non sono stati brillantissimi per i Knicks. Con il passare dei minuti, però, sono riusciti a trovare il ritmo giusto offensivamente e difensivamente e a portarsi a casa la vittoria, con il punteggio di 113-98.
Con i Bucks privi di Khris Middleton causa Covid-19 e Brook Lopez, Thibodeau aveva impostato la partita per arginare il più possibile Giannis Antetokounmpo. Per farlo, ha concesso più liberta ai Bucks al tiro da tre punti. Nel primo periodo, però, questa tattica non ha funzionato, a causa di Grayson Allen che ha messo a segno 14 punti solo nei primi dodici minuti con 4 su 5 da tre punti.
Dal secondo periodo, però, i Knicks sono riusciti a prendere le misure. Hanno bloccato anche il tiro da tre dei Bucks, con Antetokounmpo che ha chiuso la sua partita con “soli” 25 punti, 7 rimbalzi e 4 assist. Grayson Allen alla fine ha chiuso la sua partita con 22 punti, 5 rimbalzi e 2 assist, secondo miglior realizzatore della sua squadra.
Derrick Rose in versione “vintage”
Miglior partita dell’anno per Derrick Rose. L’MVP del 2011 ha chiuso la sua partita con 23 punti (massimo in stagione), 8 rimbalzi, 4 assist e zero palle perse. Al termine della partita, Rose ha commentato così la sua buona prestazione: “Mi hanno dato spazio. Stasera era questione di fidarsi del mio corpo. Sto giocando con gioia dentro di me. Sono in un posto fantastico, e faccio parte di una squadra di grande talento.”
Sicuramente, tra i più talentuosi dei Knicks ci sono Julius Randle e RJ Barrett. Il primo ha chiuso la partita con una doppia doppia da 32 punti e 12 rimbalzi; il secondo con 20 punti, 7 rimbalzi e 3 assist. Per Barrett, inoltre, si tratta della sua quinta partita consecutiva da 20 o più punti. Entrambi, nel post gara, hanno sottolineato come questa vittoria abbia rappresentato il carattere della propria squadra, sommato alla giusta alchimia tra attacco e difesa.
La prestazione di Rose è dovuta anche ad un aumento di minuti e di possessi concesso da Tom Thimbodeau. Infatti, con un Kemba Walker ancora in netta difficoltà, con soli 5 punti segnati per la seconda partita consecutiva, il coach di New York ha dato più spazio a Rose. Fiducia che è stata ripagata alla grande dall’ex stella dei Chicago Bulls.
Dopo la sirena dei 48 minuti, anche Derrick Rose dopo i suoi due compagni di squadra, ha voluto commentare la vittoria di carattere arrivata contro i Bucks: “È stato grande. Quando ne perdi due di fila è sempre importante dimostrare qualcosa nella partita successiva. Questa vittoria prende ancor più valore perché è arrivata contro i campioni in carica. Questa vittoria ci dà molta consapevolezza.”
Visualizza questo post su Instagram