Il momento preferito dagli appassionati è arrivato: i playoffs NBA. Al primo turno della Eastern conference si sfidano la seconda della classe, i New York Knicks con un record di 50-32, contro i vincenti del primo turno dei play-in, i Philadelphia 76ers con 47-35.
Le danze avranno inizio domenica 21 aprile alle ore 00:00 italiane. I Knicks arrivano alla serie dopo una delle migliori stagioni degli ultimi anni, mentre i 76ers dopo una abbastanza travagliata. Siamo davanti a una delle sfide più equilibrate, che gira intorno alle condizioni della superstar di Philadelphia, Joel Embiid. Il centro di origine camerunese, arriva al primo turno dopo una delle sue stagioni statisticamente migliori, frenato solamente dall’infortunio al menisco che lo ha tenuto fuori per circa due mesi, privandolo di un probabile back-to-back MVP. Dall’altro lato i Knicks, con uno dei roster più completi devono fare particolare attenzione a non affidarsi troppo alla loro stella, Jalen Brunson. Infatti la guardia di New York, perno dell’attacco, è più in forma che mai e avrà tutti i riflettori addosso.
Knicks-76ers: i precedenti in regular season
- Knicks vs. 76ers 106-79
- Knicks vs. 76ers 73-79
- 76ers vs. Knicks 96-110
- 76rs vs. Knicks 92-128
New York Knicks: roster e depth chart
- Jalen Brunson (PG)
- Julius Randle (PF), infortunato
- OG Anunoby (SF)
- Josh Hart (SG)
- Mitchell Robinson (C)
- Alec Burks (SG)
- Donte DiVincenzo (SG)
- Bojan Bogdanovic (SF)
- Charlie Brown Jr. (G), infortunato (GTD)
- Mamadi Diakite (PF)
- Isaiah Hartenstein (C)
- Miles McBride (PG)
- Shake Milton (SG)
- Jericho Sims (C)
- Jacob Toppin (PF)
- Duane Washington Jr. (PG), infortunato (GTD)
- Precious Achiuwa (C)
New York Knicks: depth chart
- Jalen Brunson, (Miles McBride, Shake Milton,Alec Burks, Donte DiVincenzo)
- Donte DiVincenzo, (Alec Burks, Miles McBride, Shake Milton)
- Josh Hart (Bojan Bogdanovic, OG Anunoby, Donte DiVincenzo)
- OG Anunoby (Josh Hart, Precious Achiuwa, Bojan Bogdanovic, Mamadì Diakite)
- Isaiah Hartenstein (Mitchell Robinson, Precious Achiuwa, Jericho Sims, Mamadì Diakite)
Philadelphia 76ers: roster e depth chart
- Nicolas Batum (PF)
- Ricky Council IV (G)
- Robert Covington (PF) , infortunato
- Jeff Dowtin Jr. (G)
- Joel Embiid (C)
- Tobias Harris (PF)
- Buddy Hield (SG)
- Kai Jones (PF)
- Kyle Lowry (PG)
- KJ Martin (SF)
- Tyrese Maxey (PG)
- De’Anthony Melton (SG), infortunato (GTD)
- Kelly Oubre Jr. (SG)
- Cameron Payne (PG)
- Paul Reed (PF)
- Mo Bamba (C)
- Ricky Council IV (SF)
Philadelphia 76ers: depth chart
- Tyrese Maxey (Cameron Payne, Kyle Lowry, Jeff Dowtin Jr., De’Anthony Melton)
- Kyle Lowry (De’Anthony Melton, Buddy Hield, Kelly Oubre Jr., Ricky Council IV)
- Kelly Oubre Jr. (Buddy Hield, Tobias Harris, Ricky Council IV, De’Anthony Melton)
- Tobias Harris (Nicolas Batum, KJ Martin, Kelly Oubre Jr., Paul Reed)
- Joel Embiid (Paul Reed, Mo Bamba, KJ Martin, Nicolas Batum)
Knicks-76ers: le chiavi della serie
Sono diverse le argomentazioni a favore di tutte e due le squadre. Le quattro sfide di regular season ci hanno detto che al Madison Garden Philadelphia ha sempre faticato per vincere grazie sopratutto alla difesa di New York. In tre delle quattro sfide però, Embiid è sempre stato assente. Su una sfida a 7 gare lo strapotere fisico del centro potrebbe essere un fattore.
Philadelphia: Embiid è alla stagione decisiva?
I Sixers quindi devo prevedibilmente aspettarsi un raddoppio fin da subito sulla sua stella. A questo punto i comprimari devono riuscire di fare il loro lavoro al meglio. Uno su tutti, Tyrese Maxey chiamato al definitivo salto di qualità. La point-guard è arrivata a un bivio. Questa serie sarà fondamentale per capire se lui può puntare a diventare una effettiva stella o semplicemente un secondo violino di supporto a Embiid. Il roster di Philadelphia ovviamente non finisce qua. L’esperienza ai playoffs di Kyle Lowry sarà vitale nei minuti cruciali e anche giocatori come Nicolas Batum e Buddy Hield sono bocche da fuoco importanti per l’attacco. Infine l’esplosività di Kelly Oubre Jr può essere il rimedio all’ottima difesa perimetrale dei Knicks. La sfida con OG Anunoby sarà una delle più interessanti.
New York: Brunson-dipendente?
Sull’altra sponda c’è New York, che con il fattore casa, potrebbe avere un’arma a doppio taglio. Quest’anno, causa infortunio, Embiid non ha mai giocato al Madison Square Garden. Questo da un lato potrebbe esaltarlo, ma dall’altra parte come in passato potrebbe limitarlo. Mitchell Robinson e Isaiah Hartenstein hanno il cruciale compito di cercare di fermarlo, o almeno impedirgli di giocare al massimo la sua partita. Questo sarà forse il fattore più importante della serie. Secondario ma comunque di relativa importanza sarà il ruolo nella serie di Brunson. Infatti la guardia di New York, perno dell’attacco, è più in forma che mai e avrà tutti i riflettori addosso. In regular season, spesso e volentieri, nei finali della partita si è affidata alla sua stella, puntando sulla sua grande abilità in isolamento. Ai playoffs però gli sarà molto più difficile per lui ritrovarsi in situazioni di isolamento e sopratutto con un mismatch a suo favore. Nonostante la grande crescita di Donte DiVincenzo, l’assenza di Julius Randle sarà pesante, in quanto secondo scorer della squadra con 24 punti di media.
Ai nastri di partenza forse Philadelphia parte leggermente in vantaggio, per un semplice motivo di esperienza. Non esistono certezze o pronostici facili. Forse il più intuitivo è la durata della serie. Ci si aspetta che finisca almeno con 6 o più gare giocate con le partite a New York che promettono fuochi d’artificio. Poco più di 24 ore e avremo le prime risposte.
Knicks-76ers: dove vedere la serie e l’orario delle partite
- Gara 1: Knicks-76ers, 21 aprile 2024, ore 00:00 italiane
- Gara 2: Knicks-76ers, 23 aprile 2024, ore 01:30 italiane
- Gara 3: 76ers-Knicks, 26 aprile 2024, ore 01:30 italiane
- Gara 4: 76ers-Knicks, 28 aprile 2024, ore 19:00 italiane
- Gara 5: Knicks-76ers, 30 aprile 2024, TBD (se necessario)
- Gara 6: 76ers-Knicks, 2 maggio 2024, TBD (se necessario)
- Gara 7: Knicks-76ers, 4 maggio 2024, TBD (se necessario)
Le partite della serie saranno visibili su NBA League Pass oppure su Sky Sport NBA (canale 209). Sky Sport NBA trasmetterà molte gare di playoffs in diretta e in lingua originale, mandando poi in onda la replica con il commento in italiano il giorno seguente. A seguire i playoffs ci saranno Flavio Tranquillo, Davide Pessina, Alessandro Mamoli, Matteo Soragna, Marco Crespi e il resto della crew di Sky Sport. Le repliche verranno trasmesse sia sul 209 che su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (rispettivamente canale 201 e 204).