Delle Olimpiadi di Tokyo 2021 si sa per ora solo che restano in programma, ma come abbiamo imparato in questi mesi l’agenda di eventi importanti come i Giochi Olimpici (o Sanremo…) li dettano l’emergenza sanitaria e la risposta di stati e organizzazioni a essa.
Luglio 2021 dovrebbe essere comunque il mese delle Olimpiadi, e Team USA di coach Gregg Popovich sarà li a giocarsi la medaglia d’oro al torneo olimpico di basket, sempre che la NBA riesca a completare per tempo la sua stagione e garantire la presenza delle sue star.
Chi ha già dato la sua disponibilità di massima per l’evento è Kawhi Leonard dei Los Angeles Clippers. Un’adesione importante perché i Clippers sono una delle favorite ad arrivare fino in fondo ai playoffs e dunque per sforare le settimane estive, precedenti alle Olimpiadi.
“Il mio piano è esserci“, così Leonard “Se mi sentirò abbastanza bene da poter giocare, allora giocherò“. Kawhi farà parte del pool di 60 giocatori preselezionato da USA Basketball per il roster dei 12 che giocheranno a Tokyo, assieme a praticamente ogni altra star NBA. Anticipando diversi forfait “di rito” che sempre ci sono tra le stelle NBA prima di un’Olimpiade, il Team USA 2021 si preannuncia in ogni caso uno squadrone.
Se Kawhi Leonard giocherà, sarà un’occasione per lui di riunirsi con coach Popovich, con cui ai San Antonio Spurs ha vinto un titolo NBA ed è diventato MVP delle Finals (2014). E con cui l’avventura non è finita bene, con l’infortunio ai playoffs 2017 la tensione con la squadra, la richiesta di trade verso Los Angeles e lo sgarbo di Popovich e degli Spurs che lo cedettero ai Toronto Raptors nell’estate 2018.
Team USA dovrebbe radunarsi nei piani di USA Basketball il 1 luglio 2021 a Las Vegas per il tradizionale camp che è la prima tappa verso ogni impegno internazionale per gli americani.