Kawhi Leonard fa causa a Nike per violazione del diritto di copyright sul logo “The Klaw”.
Secondo i legali della star dei Raptors, Nike non avrebbe riconosciuto a Leonard i diritti d’autore sul logo, che il giocatore aveva contribuito a creare.
Come riportato da Sam Levine dell’Huffington Post, che ha ottenuto una copia della citazione in giudizio, Leonard “aveva disegnato una sagoma della sua mano destra, segnandovi all’interno le iniziali stilizzate ‘KL’ ed il numero 2, numero di maglia del giocatore“.
Breaking: Kawhi Leonard has filed a federal lawsuit against Nike. Leonard claims he designed the logo that appeared on his Nike apparel and Nike copyrighted the logo without his consent. pic.twitter.com/LRB0cRTOd0
— Matthew Kish (@matthewkish) June 3, 2019
Kawhi Leonard fa causa a Nike, i Clippers tentarono di acquistare il logo “The Klaw”
Il logo creato da Nike avrebbe preso spunto, secondo i legali di Kawhi Leonard, dal disegno originale dell’ex Spurs, creazione che risalirebbe ai tempi del college, a San Diego State.
Fino al 2018, Leonard fu sotto contratto con il brand Jordan (Nike), prima di siglare un nuovo accordo di fornitura sportiva con New Balance, con un contratto da più di 5 milioni di dollari annui. Dopo il “cambio di casacca”, Leonard vorrebbe acquisire i diritti esclusivi di sfruttamento del logo, il cui uso fu parzialmente concesso a Nike già negli anni scorsi.
Secondo i legali del giocatore, Nike avrebbe abusato della sua posizione, tentando di attribuirsi la proprietà intellettuale esclusiva del logo.
Nei giorni scorsi, Marc Stein del NY Times aveva riportato come i Los Angeles Clippers avrebbero tentato, senza successo, di acquisire i diritti di sfruttamento del logo. Kawhi Leonard sarà in estate uno degli obiettivi di mercato principali dei Clippers, e nella giornata di sabato la NBA aveva comminato alla franchigia di Los Angeles una multa di 50mila dollari per tampering, a causa di alcune dichiarazioni di coach Doc Rivers su Leonard.