Karl-Anthony Towns a dicembre aveva affermato con tutta la convinzione del mondo di essere il miglior lungo tiratore di sempre.
In realtà lo diceva già da tempo, e i numeri non gli danno certo torto, ma ora ha tutto ciò che gli serve per dimostrarlo. Infatti il premio per il 3-Point Contest 2022 è andato proprio a lui, vinto grazie a una formidabile prova da 29 punti.
Era l’unico lungo nel gruppo di 8 giocatori che si sono sfidati nella gara dell’All-Star Saturday, ma non è di certo un lungo qualsiasi, perché con questa vittoria Towns diventa il primo centro NBA di sempre a conquistare quel trofeo.
Infatti un centro di 2.13 m che vince la gara dei tiri da tre punti non si era mai visto, e in generale è altrettanto difficile vedere un pivot che sappia tirare bene, per questo il successo della superstar dei Timberwolves è stata una vera e propria sorpresa e una conferma del fatto che un ruolo non determina le capacità di un giocatore.
“Ho sempre detto che sono tra i migliori lunghi tiratori di tutti i tempi, ma ora ho questo premio che lo dimostra” sono le parole dell’All-Star di Minnesota. “Ricordo che tutti mi dicevano di giocare sempre e solo con le spalle al canestro. ‘Perché Karl sta tirando da 3? Non c’è motivo per cui lo faccia.’. Allora io e mio padre abbiamo detto ‘Che si freghino. Faremo a modo nostro’. Questa vittoria è per tutti i bambini più alti a cui dicono che non possono avere successo a meno che non giochino con le spalle a canestro.”
E non si può dire neanche che la competizione non ci fosse. A sfidarsi c’erano: Trae Young, Luke Kennard, CJ McCollum, Desmond Bane, Zach LaVine, Fred VanVleet e Patty Mills. Eppure nessuno ha fatto meglio di Towns. E, ironicamente, era quello con le probabilità più basse di vincere.
Towns si è aggiudicato la finale segnando 22 punti nel primo turno, gli stessi di Trae Young (che ha eliminato Patty Mills con il suo ultimo tiro), mentre Luke Kennard ne ha totalizzati 28. I tre si sono poi sfidati per la vittoria e KAT ha deciso di accendersi, sorprendendo tutti con un’ottima prova vincente da 29 punti. Così, Trae Young e Luke Kennard non sono riusciti a tenersi al suo passo, fermandosi a 26 punti ma bruciandosi la possibilità di superarlo già prima del carrello finale.
Karl-Anthony Towns diventa quindi il primo pivot della storia a vincere un Three Point Contest, e il terzo lungo a riuscirci dopo Dirk Nowitzki (che lo vinse nel 2007) e Kevin Love (nel 2012).
KAT in questa stagione ha tirato con il 40% da tre, viaggiando con un’ottima media da 24.4 punti, 9.7 rimbalzi, 4 assist, 1 palla rubata e 1.1 stoppata a partita.
E dopo questo trionfo, come biasimarlo se crede di essere uno dei migliori lunghi tiratori di sempre?