Negli ultimi giorni, Kareem Abdul-Jabbar ha mosso delle critiche a LeBron James riguardo le sue posizioni sociali. Prima della partita dei Lakers contro i Denver Nuggets, Jabbar, invitato a presentare la vittoria di Carmelo Anthony dell’NBA’s Social Justice Champion Award, ha chiarito la sua posizione nei confronti di LeBron.
Kareem Abdul-Jabbar su LeBron James
Queste le sue parole: “Nel corso degli anni, mi è stato chiesto di scrivere e di commentare LeBron James. In un articolo di Sports Illustrated che lo presentava come il miglior sportivo dell’anno, dicevo che lui fosse l’eroe di questa generazione. Essere un eroe significa avere il coraggio di accettare le proprie responsabilità, non tirandosi indietro. L’ eroe è chi rappresenta tutte le persone che non hanno l’opportunità di far sentire la propria voce. E’ chi incarna gli ideali della correttezza e della compassione verso il prossimo. Penso che tutto questo possa descrivere LeBron James. Da quando ho espresso le mie opinioni, il rispetto e l’ammirazione verso la sua persona sono sempre aumentati. E’ sempre riuscito a dare il suo contributo alle cause sociali e allo stesso tempo restare un atleta d’elite. Sono felice che una persona tale possa superare il mio record e diventare il primo nella storia della NBA per punti realizzati”.
Jabbar elogia LeBron
Il suo commento continua in questo modo: “LeBron è sempre l’eroe che ho descritto qualche anno fa. E’ sempre la persona che ha un ruolo rilevante nella società, aiutando le comunità più in difficoltà. E’ un giocatore fantastico che grazie a questo sport ha raggiunto milioni di persone. Ha guadagnato l’ammirazione di molti e ogni giorno dimostra che tutto questo rispetto nei suoi confronti è meritato. Ho sempre cercato di offrire a LeBron il mio punto di vista, che fosse richiesto o meno. Voglio solo aiutarlo, come un fratello maggiore. Dunque, quando ho affermato che alcune posizioni non erano degne di lui, non era un modo per puntargli il dito contro. L’articolo per Sports Illustrated era un omaggio per la sua vittoria del ‘Muhammad Ali Legacy Award’, riguardante il suo intervento sociale. Sono sicuro che LeBron abbia capito le mie intenzioni. Nutro solo rispetto per lui”.
Con queste ultime considerazioni, Kareem Abdul-Jabbar conclude il suo intervento. Nonostante LeBron possa essere criticato per le sue azioni lontane dal campo da basket, è giusto dargli il merito del suo attivismo sociale. Come ribadito da Jabbar, è raro vedere un atleta di questo livello avere un’importanza mediatica rilevante nelle cause pubbliche.