Dopo aver visto il suo record di punti segnati di tutti i tempi in NBA finalmente lasciato a LeBron James, Kareem Abdul-Jabbar ha riflettuto sulla complicata relazione tra i due atleti.
“LeBron ha detto che non abbiamo rapporti”, ha scritto Abdul-Jabbar in una lettera online. “Ha ragione, e per questo incolpo me stesso“. La lettera di Kareem Abdul-Jabbar è arrivata poche ore dopo che James superasse i suoi 38.387 punti. L’NBA ha fermato la partita in modo che Abdul-Jabbar potesse passare il “testimone” a LeBron James . Infatti Abdul-Jabbar ha cerimoniosamente consegnato a James il pallone, poi i due si sono abbracciati prima che James si rivolgesse alla folla.
“Vedere la mia famiglia e i miei amici, le persone che mi sono state intorno da quando ho iniziato questo viaggio in NBA, è stato sicuramente molto emozionante proprio lì“, ha detto James.
Nella lettera, Abdul-Jabbar ha riflettuto sui commenti di altri atleti, tra cui Magic Johnson e James, nei mesi precedenti al nuovo record. La leggenda dei Lakers ha affermato che le persone sbagliavano a presumere che non sarebbe stato felice per James. “È come se avessi vinto un miliardo di dollari alla lotteria e 39 anni dopo qualcuno ne avesse vinti due miliardi”, ha scritto Abdul-Jabbar. “Come mi sentirei? Grato di aver vinto e felice che anche quello dopo di me abbia vinto. La sua vittoria non influisce in alcun modo sulla mia”.
Abdul-Jabbar ha ammesso anche che si sarebbe potuto sentire in maniera diversa se qualcuno avesse battuto il suo record un decennio dopo di lui, ma ora non si sente più così. Passati 34 anni dal suo ritiro NBA, Kareem ha affermato che ora è più concentrato sulla sua famiglia e sull’attivismo sociale.
“Se potessi scegliere se mantenere intatto il mio record di punti per altri cento anni o passare un pomeriggio con i miei nipoti, sarei sul pavimento in pochi secondi a impilare Lego con loro”, ha scritto.
Abdul-Jabbar si incolpa per la relazione tesa tra lui e il Re. Il sei volte campione NBA ha detto che la causa sta nella sua personalità introversa e nella netta differenza di età tra i due: James ha 38 anni, Abdul-Jabbar 75.
“Conoscevo le pressioni a cui era sottoposto e forse avrei potuto aiutarlo ad alleggerirle un po’“, ha detto Kareem Abdul-Jabbar.
“La mia opinione su LeBron è cresciuta negli ultimi due anni. La sua passione per la giustizia sociale e il miglioramento della sua comunità è solo aumentata e il suo atletismo è salito a un altro livello“.