John Stockton, una delle più grandi point guard NBA di sempre e leader ogni epoca per assist in carriera, sostiene la decisione di Kyrie Irving di non vaccinarsi contro il Covid e spera “che altri si uniscano” alla battaglia personale della star dei Brooklyn Nets.
Stockton è intervenuto al podcast “DNP-CD Sports”, un episodio che sarà online da lunedì e condotto da Chad Fisher e Tony Farmer, descritti dai media USA come “vaccino-scettici”. Il NY Daily News e Eric Walden del Salt Lake Tribune hanno riportato alcune anticipazioni della nuova puntata, con le parole di John Stockton su vaccini, obblighi vaccinali e su Kyrie Irving.
“Kyrie, vorrei dirti che hai tanti sostenitori, non tutti possono dimostrartelo e tu non li puoi sentire tutti ma c’è una maggioranza silenziosa che ti supporta e ti sostiene. Solo non ha lo stesso coraggio che hai tu. Io? Sono orgoglioso di quello che Irving sta facendo, si è preso un rischio in prima persona e resta fedele a ciò in cui crede e pensa sia giusto“.
Stockton si mette quindi nei panni di un giocatore NBA del 2021, messo davanti alla scelte di doversi vaccinare o meno contro il Covid per poter giocare e allenarsi senza restrizioni: “Non esiste possibilità al mondo che che possa rischiare così per giocare. Spero vivamente che altri giocatori si uniscano e che assieme a noi incrocino le braccia. E che non giochino“. Secondo il Daily News, nell’episodio John Stockton si sarebbe poi lanciato in invettive contro le speculazioni delle case di produzione farmaceutica, parlando di “criminali seriali” che avrebbero “costretto i medici a inoculare in massa dei vaccini sperimentali, approvati dopo ricerche fasulle“.
John Stockton, oggi 59enne, era già apparso in estate come ospite in un documentario che sosteneva tesi no vax e cospiratorie sulla pandemia da Covid-19.
Kyrie Irving ha scelto a settembre di non vaccinarsi, e di non rispettare quindi l’obbligo vaccinale introdotto a New York per i residenti per frequentare luoghi ed eventi pubblici al chiuso come palestre, centri d’allenamento e arene NBA. Dopo aver atteso alcune settimane, i Brooklyn Nets hanno preso prima dell’inizio della stagione la decisione di mettere Irving fuori squadra fino a nuovo ordine.