Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Joel Embiid stende Washington e raggiunge 7000 punti in carriera, Harrell: “E’ un finto duro”

Joel Embiid stende Washington e raggiunge 7000 punti in carriera, Harrell: “E’ un finto duro”

di Gabriele Melina
Joel Embiid

36 punti e 13 rimbalzi, queste le cifre di Joel Embiid nella vittoria di questa notte contro gli Washington Wizards. Il match, terminato 117-96, ha visto Embiid raggiungere quota 7000 punti in carriera in 300 gare disputate. Lui ed Allen Iverson sono, attualmente, gli unici due Sixers ad aver fatto ciò. Oltre ad Embiid, che ha chiuso con 12 su 17 dal campo ed un +25 di plus/minus, ad aver contribuito al successo di Philadelphia è stato anche Tobias Harris, 23 punti a referto con 10 su 16 al tiro.

In uscita dalla panchina, invece, da sottolineare la prestazione di Furkan Korkmaz: 14 punti in 15 minuti di gioco per il nativo di Istanbul. Dall’altra parte, una Washington priva di Beal (protocollo anti-Covid) si è affidata a Spencer Dinwiddie, 17 punti e 6 assist, Kyle Kuzma, doppia doppia da 12 punti e 10 rimbalzi, e Montrezl Harrell, 15 punti con 4/7 dal campo e 7/8 dalla lunetta.

Lo stesso Harrell è stato protagonista di un alterco con Embiid, che è costato al lungo degli Wizards due tecnici e, di conseguenza, l’espulsione dal campo. A 3 minuti dalla fine del terzo quarto, Embiid riceve palla in post e sembra colpire Harrell in faccia con la sua spalla. Harrell va per terra, si rialza immediatamente, e avvolge con forza il lungo dei Sixers durante il movimento di tiro. Tra i due scoppia una lite che viene sedata con un doppio fallo tecnico e l’intervento di compagni e staff delle due squadre.

30 secondi dopo, Embiid cattura un rimbalzo offensivo e segna subendo il fallo ai danni di Harrell. Il quattro volte all-star procedere ad urlare in faccia al lungo dei Wizards, che casca in pieno nelle trappola tesagli da Embiid. Harrell spinge via con il braccio destro il suo avversario, quest’ultimo lo fa notare prontamente agli arbitri, e l’ex centro dei Los Angeles Clippers si becca il secondo fallo tecnico della serata.

“Non dico di averlo provocato a tal punto da causargli l’espulsione, ma mi piace pensare di averlo tirato fuori dalla sua comfort zone. La pallacanestro è anche mentale. Devi essere in grado di entrare nella testa dei tuoi avversari, e questo è ciò che ho fatto“. Queste le parole di Joel Embiid in merito alla lite con Harrell, il quale non ha tardato a rispondere. “Stand on your toughness“, per esteso, “Se sei veramente un duro, comportati da duro. Perché far notare agli arbitri che ti ho spintonato, come se fosse un capriccio, un lamento? Un duro non si comporterebbe in questo modo…”

A seguito della recente vittoria, Philadelphia si posiziona sesta ad ovest con lo stesso record degli Wizards, che sono settimi avendo perso lo scontro diretto. I Sixers scenderanno in campo mercoledì 29, 1.30 ore italiane, contro i Toronto Raptors. Alla stessa ora, Washington sfiderà i Miami Heat reduci da una vittoria agile contro gli Orlando Magic.

You may also like

Lascia un commento