Il nuovo head coach dei Los Angeles Lakers, JJ Redick, ha rivelato in conferenza stampa il suo piano di gioco per LeBron James qualora decidesse di rinnovare per loro. “Lui e io abbiamo scherzato su questo. Ha tirato con oltre il 40% da 3. Io voglio che tiri più triple”.
Attualmente LeBron James non ha ancora deciso il suo futuro. Il nativo di Akron, ha un’opzione di rinnovo per la stagione 2024-25 a 51 milioni di dollari e entro sabato, data della deadline, deve arrivare una risposta. Anche se declinasse l’opzione, non sarebbe la fina della sua storia con i gialloviola. Secondo Charania, Jovan Buha e Sam Amick di The Athletic, già dal 30 aprile scorso, avevano fatto sapere che LeBron vorrebbe un nuovo accordo per 3 anni. A pochi mesi dai 40 anni, lui punta ad avere la massima estensione possibile, che si aggira intorno ai 164 milioni di dollari.
Nonostante le 21 stagioni sulle spalle, anche quest’anno ha registrato oltre 25 punti di media con 7.3 rimbalzi e 8.3 assist. Non a caso è l‘all time leading scoring in regular season. Come detto in conferenza da JJ Redick, Lebron ha anche registrato il suo record personale sulla percentuale da 3, ben 41%. Mai successo in carriera.
L’idea di JJ Redick è più che comprensibile. Aumentare il volume di tiri dalla distanza può permettere di essere più pericoloso, soprattutto quando l’età avanza. Nell’ultima stagione Lebron infatti ha tentato 5.4 volte il tiro da tre in media. Mentre nelle ultime due stagioni combinate il numero non superava 7.4. Lo stesso Redick aumentò il volume dei suoi tiri per allungare la sua carriera. Arrivando addirittura a tirare 8 volte da 3 in media per partita con i Philadelphia 76ers. Era la stagione 2018-2019 e ormai aveva raggiunto i 34 anni.
Sempre Charania ha rivelato recentemente che Redick ha detto alla dirigenza Lakers di voler usare LeBron lontano dalla palla. Molto di più di come abbia mai fatto in carriera. Quindi teniamoci pronti, se arrivasse il rinnovo il quattro volte MVP tirerà come mai avevamo visto prima.