I New York Knicks hanno perso 13 delle loro ultime 17 partite e attualmente occupano il dodicesimo posto nella Eastern Conference. Tra loro e gli Atlanta Hawks, che sono alla decima posizione (ovvero quella necessaria per raggiungere i play-In), c’è una differenza di 3.5 partite. Di conseguenza, nonostante l’obiettivo sia difficile da raggiungere, la squadra di New York ha ancora modo di conquistare quella zona della classifica.
Sebbene la stagione dei Knicks sia stata altalenante, la giovane guardia RJ Barrett ha giocato una stagione molto efficiente sul piano offensivo. Il numero 9 al suo terzo anno in NBA, sta registrano 18.6 punti e 5.6 rimbalzi di media a partita, tirando con il 36% da tre. Se teniamo in considerazione solo le ultime 15 partite, le sue medie sono aumentate, arrivando mediamente a 23 punti e 6 rimbalzi.
Jimmy Butler e Bam Adebayo su RJ Barrett
Nella sconfitta contro i Miami Heat per 115-100, Barrett ha realizzato 46 punti (massimo in carriera) e 9 rimbalzi, confermandosi il miglior scorer della gara. Jimmy Butler, leader dei Miami Heat, ha commentato in questo modo la partita di Barrett: “Sappiamo tutti che il ragazzo è capace di fare queste prestazioni, non dovremmo esserne stupiti. Sono sicuro che giocherà ancora per molto tempo in questa lega e che sarà il giocatore chiave dei New York Knicks”.
Anche Bam Adebayo, centro dei Miami Heat, ha elogiato la guardia dei New York Knicks: “E’ percepibile dal linguaggio del corpo, vuole essere il giocatore migliore della squadra. Vuole elevare il suo team ad un altro livello. Non pensa a che tiri prendere ma al quando prenderli. Sta giocando il suo basket”.
RJ Barrett ha apprezzato le parole che i giocatori di Miami hanno espresso sulla sua prestazione. Ha inoltre tenuto a sottolineare l’ importanza in squadra di giocatori come Julius Randle e Alec Burks, che lo hanno aiutato a crearsi i propri canestri. “Andrò a vedere i filmati della gara e studierò gli errori che ho commesso”. Queste le dichiarazioni di Barrett nel post partita.
La mentalità e la fiducia in se stesso e nel suo gioco, fanno di Barrett un giocatore capace di migliorare ed adattarsi al meglio allo stile di gioco della propria squadra. Prestazioni come queste sono un monito verso le altre squadre e, soprattutto, verso tutti quelli che dubitavano della sua bravura.