La stagione NBA 2021\22 è sicuramente una stagione commemorativa, visto che la lega di pallacanestro più famosa al mondo festeggia i suoi 75 anni, per accompagnarne i festeggiamenti Nike ha presentato 3 nuove jersey NBA Classic Edition. Tre bellissime canotte che richiamano delle versioni retrò per tre delle franchigie originali della lega. A fare da modelle per queste nuove jersey, sono le due città oltre il Golden Gate Bridge e il Brooklyn Bridge, ossia Golden State Warriors e New York Knicks, e infine una delle città più rinomate dal punto di vista NBA, ovvero Boston con i suoi Celtics.
Sulle nuove divise si è espresso Elesban Montoya, Design Director per le divise Nike Basketball, che ha dichiarato: “Le divise retrò non sono una novità nel basket. La novità è il modo in cui le divise Nike NBA Classic Edition si intersecano con un momento così cruciale nella storia della Lega. Un grande motivo per il successo della fusione è stato il supporto dei fan. Quindi questo è il nostro giro sulle divise storiche, ma è anche un emblema di rispetto per i tifosi che si sono radunati per le loro squadre e si sono presentati per il campionato nel corso degli anni.”
Le tre divise avranno per la prima volta il logo di Nike Sportwear sul petto al posto del classico swoosh di Nike.
Diamo un occhio nel dettaglio alle tre nuove divise.
La nuova jersey NBA dei Boston Celtics
La maglia disegnata da Nike per celebrare la squadra prende ispirazione da quella indossata dalla franchigia nel 1946. Il colore principale è il bianco, mentre le finiture e i dettagli sono verdi. I pantaloncini presentano un quadrifoglio bianco che si trova sopra uno sfondo verde brillante.
Significativo il dettaglio sopra l’etichetta della NBA con la frase iconica dell’allenatore dei Celtics, Red Auerbach: “I Boston Celtics non sono una squadra di basket. Sono uno stile di vita”.
Un look clean e semplice per una delle franchigie più iconiche della lega.
La classic edition dei New York Knicks
La divisa dei New York Knicks è simile a quella utilizzata dalla squadra nel 1946. Il colore principale è il bianco e i dettagli presenti sia sulla maglia che sui pantaloncini sono in blu e arancione. Sul fronte della maglia troviamo la scritta “NEW YORK” in blu. Come in quella originale del 1946, anche la versione del 2021 avrà i numeri su larga scala.
Golden State Warriors, “Origins”
La divisa dei Golden State Warriors chiamata “Origins”, a suo modo è la più retrò di tutte le tre. Ispirata alla maglia indossata dai Philadelphia Warriors nel 1961\62 nell’ultimo anno della franchigia nella città dell’amore fraterno. La canotta presenta un design e una scala di colori diversi da quelli attualmente utilizzati dalla squadra, questo perché sono stati ripresi i colori delle divise degli anni 60’. La grossa differenza è nella scritta “WARRIORS” al posto di “PHILA” sul petto.
La jersey richiama sicuramente Wilt Chamberlain e la sua storica partita da 100 punti in cui indossava la divisa bianca di Philadelphia.
Simpatico il video di presentazione da parte della franchigia che riprende il film cult “Ritorno al futuro”, in cui si vede Klay Thompson a bordo della DeLorean, iconica macchina del film, arrivare direttamente a San Francisco dal 1962. Con la divisa è abbinato anche il design del parquet del Chase Center commemorativo per i 75 anni della lega.
Tre divise che legano tra di loro la storia della lega, un collegamento storico e retrò tra la east e west coast, tra le città al di la dei ponti e una della più iconiche e titolate franchigie della NBA.