Al primo turno di questi playoffs, i Philadelphia 76ers hanno eliminato 4-2 degli ostici Toronto Raptors, dopo essere stati in vantaggio anche 3-0 nella serie. Non solo hanno dovuto faticare più del previsto, ma in gara 6, complice una brutta gomitata di Pascal Siakam, Joel Embiid ha rimediato una frattura dell’orbita dell’occhio destro e un lieve trauma cranico. Il centro camerunese spera di poter rientrare tra gara 3 e 4. Stanotte i 76ers affronteranno quindi i Miami Heat, i numeri uno della Eastern Conference, senza il loro miglior giocatore. La squadra di coach Doc Rivers dovrà quindi sperare nel miglior James Harden, infatti, con l’infortunio di Embiid, il Barba potrà tornare ad avere molti più possessi, come faceva ai tempi ormai degli Houston Rockets. Harden si è però mostrato comunque agguerrito e ottimista prima di questa gara 1.
James Harden sul giocare senza Embiid: “Dovremo stare attenti ai dettagli e avere una mentalità difensiva”
Come detto, l’ex guardia di OKC e di Houston, intervistato prima di gara 1, ha affermato di essere consapevole di ciò che deve fare la squadra per vincere: “È piuttosto semplice quello che dobbiamo fare”, ha detto Harden durante l’allenamento di domenica. “Dobbiamo aprire il campo, penetrare e concludere o scaricare per i nostri tiratori per avere buoni tiri. Penso che per noi sia importante avere una mentalità difensiva. Se li conteniamo , offensivamente poi penseremo al resto.”
I 76ers cercheranno di circondare Harden con chi possa meglio adattarsi al suo gioco, sfruttando le triple di Danny Green e Tyrese Maxey e le giocate di Tobias Harris, ora più che mai fondamentale. I Raptors sono simili agli Heat per la fisicità che mettono in campo, specialmente nell’estremità difensiva, ma Miami è ovviamente ad un livello nettamente superiore. Per Harden dovranno essere delle partite perfette, basate sui dettagli: “Dobbiamo prestare attenzione ai dettagli, cose che a loro non possiamo concedere”, ha concluso. “Noi li chiamiamo possessi bonus, punti bonus. Tutto quello che vogliono ottenere, devono lottare per averlo e devono passare sui nostri corpi. Post-up e transizioni facili, qualunque sia il caso, tiri aperti per i loro tiratori. Se riusciamo a limitarli e a togliere queste cose il più possibile, abbiamo davvero buone possibilità”.