Gara 1 tra i Golden State Warriors e Cleveland Cavaliers è stata appassionante. La vittoria solo all’overtime dei campioni in carica porta a pensare che seguiremo una serie più equilibrata del previsto. I Cleveland Cavs dalla loro hanno il giocatore più forte del pianeta che influenza le partite in modo fondamentale. E se fosse coadiuvato dai suoi compagni nel modo migliore, potremmo anche vedere una Gara 7. Il problema è che chi sta attorno a LeBron James spesso delude, e l’emblema di questo è J.R. Smith. La guardia quest’anno ha disputato una brutta stagione, e ai PO sta facendo anche peggio. E questo indipendentemente dall’errore clamoroso che ha deciso Gara 1.
Lebron come Jordan per numero di partite ai PO con almeno 30 punti
Come detto, però, James realizza prestazioni incredibili ogni volta che scende in campo, e Cleveland, se è alle Finals, deve ringraziare lui. Il Re in Gara 1 segna 51 punti, raccoglie 8 rimbalzi e smista 8 assist. Con questa prestazione eguaglia Michael Jordan per numero di partite ai PO chiuse con almeno 30 punti realizzati. Entrambi sono a 109 partite. In questa speciale classifica segue Kobe Bryant a 88 e Kareem Abdul-Jabbar a 75.
Questi numeri testimoniano ancora una volta il fatto che stiamo assistendo a uno dei giocatori più forti di sempre. Fare paragoni con MJ è abbastanza inutile nonché ingiusto, dato che si parla di un basket diverso, in tempi diversi e con giocatori diversi. Perciò continuiamo a goderci questo immenso atleta, speriamo ancora per tanti anni.