Ja Morant dei Memphis Grizzlies si trova in Florida, dove ha iniziato un programma di recupero dopo la pausa a tempo indeterminato dalla squadra seguita al caso del video pubblicato su Instagram, in cui il giocatore mostrava una pistola durante una serata in uno strip club di Glendale, Colorado, lo scorso 4 marzo.
In Florida Morant seguirà un percorso che lo aiuterà nella gestione dello stress e del suo benessere mentale, come aveva annunciato in un comunicato in cui si scusava e si prendeva la responsabilità per le sue azioni, e in cui aveva dichiarato la necessità di una pausa. Non ci sono dunque ancora tempi di rientro certi per la star dei Grizzlies.
Coach Taylor Jenkins ha confermato che la squadra è in continuo contatto col giocatore, e che la situazione viene affrontata “internamente” al gruppo, e ha ricordato che esiste al momento anche una verifica della NBA sulla trasferta a Denver di Morant con la squadra, per stabilire se Ja abbia portato con sé la pistola in viaggio in aereo – cosa proibita dal contratto collettivo di lavoro CBA.
Ja Morant è stato al centro della cronaca NBA negli ultimi tempi anche per motivi extra basket, tra cui due denunce risalenti all’estate 2022 per aggressione e minacce ai danni di un ragazzo 17enne durante una partitella in Tennesse, sulla proprietà del giocatore, e per un alterco che Morant e un gruppo di amici avrebbero avuto con un addetto alla sicurezza di un centro commerciale di Memphis. La posse di amici del giocatore ha inoltre creato alcuni problemi di recente, come nel caso di una presunta intimidazione con l’uso di un’arma da fuoco nei parcheggi riservati al personale e alle squadre del FedEx Forum di Memphis, dopo una partita contro gli Indiana Pacers in cui alcuni membri del gruppo di Morant avevano provocato alcuni giocatori di Indiana.
Casi che non hanno avuto strasichi giudiziari, si tratta infatti di denunce archiviate, ma che hanno aperto una finestra pubblica sulla vita fuori dal campo e sulle frequentazioni di Ja Morant. Alcuni giorni fa, il New York Post ha pubblicato alcune foto della due giorni di feste allo strip cub Shotgun Willie di Glendale, Colorado, con alcune testimonianze che hanno fornito dei dettagli sulle serate.
Già in passato, tra 2021 e 2022, Morant aveva parlato in alcune interviste delle responsabilità che essere una star dello sport e un leader in squadra comportano, e parlato dell’importanza della gestione dello stress e della pressione. In un’occasione, Ja Morant aveva ammesso la difficoltà di aprirsi e confidarsi a persone fidate o a professionisti, “e non è una cosa salutare, anche io ne sono vittima in un certo senso, non riesco a parlare apertamente“.