Gli Indiana Pacers hanno in tutta tranquillità disputato e vinto solo una delle gare 7 più leggendarie mai viste su un parquet NBA per battere i New York Knicks e qualificarsi dopo 10 anni di nuovo alle finali di conference.
I Pacers hanno rifilato 130 punti al Madison Square Garden a dei Knicks senza più nulla da dare e infortunati, in una serie che Indiana ha dovuto riacciuffare per due volte (sotto 0-2 e 2-3), e che ha saputo chiudere con le note alte. 116 punti in gara 6 in casa e il nuovo record NBA per percentuale dal campo in una gara 7 di playoffs, col 67.1%.
Tyrese Haliburton e compagni hanno segnato 70 punti nel primo tempo con 29 su 38 dal campo, il 76.3% che è anch’esso la miglior performance mai vista ai playoffs dal 1997. Nel secondo tempo il calo è stato minimo e il vantaggio su New York sempre in doppia cifra, solo Donte DiVincenzo era riuscito per un breve tratto a riportare i suoi sul -6. Ma è durata pochissimo.
“Ho detto ai miei giocatori che vincere una gara 7 al Madison Square Garden vuol dire fare la storia” così coach Rick Carlisle dopo la partita “Oggi siamo stati un po’ come quegli ospiti che si autoinvitano, abbiamo fatto qualcosa di davvero difficile da compiere“.
I Pacers hanno saputo recuperare in tempo per chiudere la serie la loro velocità di gioco e i ritmi tenuti durante la regular season, grazie anche al ritrovato stato di forma di Tyrese Haliburton che aveva terminato la stagione regolare non al meglio. Indiana ha corso e pressato a tutto campo i Knicks per tutta la serie, toccato il fondo in gara 5 con una controprestazione che aveva messo a rischio l’intera serie, e atteso pazientemente che la fatica iniziasse a pesare sugli avversari, più corti e rimaneggiati. Già senza Julius Randle, Mitchell Robinson e Bojan Bogdanovic, i Knicks hanno perso durante la serie anche OG Anunoby, Josh Hart ha giocato infortunato le ultime due partite.
“Ho sempre pensato che questa cosa che ai playoffs non si possa giocare in velocità sia roba vecchia, quando si presenta l’occasione puoi correre. Se in difesa recuperi un pallone o il rimbalzo, allora si può andare” così Haliburton che ha segnato 26 punti con 6 su 12 da tre in gara 7 “Oggi era gara 7, dentro o fuori e ho deciso che avrei sparato tutte le mie cartucce, non mi sarei mai perdonato di andare fuori senza averle tentate tutte“.
Gli Indiana Pacers se la vedranno ora con i Boston Celtics, la miglior squadra NBA per tutta la stagione e che si è sbarazzata con pochi patemi di Miami Heat e Cleveland Cavs. Boston non avrà Kristaps Porzingis per la prima parte almeno della serie, ma parte con tutti i favori del pronostico. Per Indiana sarà solo un’altra serie da giocare da sfavorita.