Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsBoston Celtics In-season tournament, Haliburton stende i Celtics: “Vittoria da sfavoriti, la migliore”

In-season tournament, Haliburton stende i Celtics: “Vittoria da sfavoriti, la migliore”

di Michele Gibin
haliburton pacers celtics

Tyrese Haliburton sigla la prima tripla doppia della sua carriera, gli Indiana Pacers segnano 74 punti nel secondo tempo e volano alle Final Four di Las Vegas dell’NBA in-season tournament con una vittoria per 122-112 contro i Boston Celtics favoriti.

Haliburton chiude con 26 punti, 10 rimbalzi e 13 assist senza palle perse e con 5 triple a bersaglio, Indiana chiude con 19 su 40 da tre e manda 7 uomini in doppia cifra. Buddy Hield segna 21 punti con 4 su 6 dalla distanza, per Myles Turner una doppia doppia da 17 punti con 10 rimbalzi, dalla panchina Bennedict Mathurin mette 17 punti in 27 minuti. Ai Celtics, privi di Kristaps Porzingis infortunato, non bastano 32 punti con 12 rimbalzi e 6 assist di Jayson Tatum e 30 punti di Jaylen Brown, con 9 rimbalzi.

Boston tira male da tre (12 su 41) e si guadagna soli 12 tiri liberi, vince la battaglia a rimbalzo ma chiude con 17 palle perse. I Celtics sono in svantaggio anche di 9 lunghezze nel terzo quarto (75-84) ma recuperano, gli ultimi 6 minuti sono in perfetto equilibrio. Derrick White e Tatum rispondono a Haliburton e Hield, a 1:34 dal termine il punteggio dice ancora 105-105 quando Tyrese Haliburton segna da tre col fallo di Jaylen Brown.

I Pacers mettono tra sé e Boston due possessi di vantaggio, a 54 secondi dalla fine Hield punisce ancora da tre punti un errore di Tatum e Jrue Holiday su una rimessa da fondo campo di Indiana con 5 secondi sul cronometro dei 24′ e fa 112-105. I Celtics chiudono la sequenza con una palla persa di White e Indiana può festeggiare.

Tyrese Haliburton non era al meglio della condizione prima della palla a due, debilitato da uno stato influenzale che lo aveva fermato per la partita di sabato contro i Miami Heat. All’intervallo contro Boston, Haliburton ha avuto bisogno di un inalatore per riprendere fiato e recuperare, e una volta rientrato in campo nel terzo quarto ha contribuito direttamente con punti e assist a 24 punti si 37 totali di Indiana.

E’ stata una bella vittoria e una bella sensazione, in una partita in cui nessuno ci dava per favoriti poi“, ha detto a fine partita. “Siamo in una situazione in cui volevamo essere a inizio stagione. E ora che ci siamo proveremo a vincere“.

Lo scorso anno, con Tyrese Haliburton in campo i Pacers erano stati squadra almeno da play-in a Est prima del suo infortunio. Quest’anno si tratta di una conferma per Indiana e per la sua star, che sta giocando a livelli da All-NBA ed è oggi forse la miglior point guard della lega. “Questo torneo si sta rivelando importante per noi perché abbiamo bisogno di giocare partite così competitive, è un po’ una simulazione di una partita di playoffs, è di grande aiuto. Importante per noi e importante particolarmente per Tyrese, per il suo status“, ha detto coach Rick Carlisle dopo la partita.

Myles Turner, veterano della squadra nonostante abbia appena 27 anni, ha rivelato “di non aver mai visto un’atmosfera così all’arena dai tempi di Victor Oladipo, almeno 4-5 anni fa (…) l’energia era incredibile, penso davvero che la città stia abbracciando questa squadra“.

Gli Indiana Pacers accedono dunque alla prima delle due semifinali dell’NBA in-season tournament, dove incontreranno a Las Vegas alla T-Mobile Arena la vincente del quarto tra Milwaukee Bucks e New York Knicks.

You may also like

Lascia un commento