Ime Udoka ha allenato la sua prima partita contro i Boston Celtics 15 mesi dopo la sua cacciata improvvisa dalla panchina biancoverde, nell’ottobre 2022 quando fu allontanato per una relazione definita “importuna” con una donna membro del front office della squadra.
I suoi Houston Rockets hanno vinto per 145-113 al TD Garden, Boston ha segnato 24 triple su 57 tentativi e 43 punti nel solo terzo periodo. per Houston una prova proibitiva fuori casa, dove Alperen Sengun e compagni non stanno brillando (4-13 il record) al contrario che al Toyota Center.
Resta l’occasione per coach Udoka di riflettere sul suo passato recente, sulla fine improvvisa della sua esperienza ai Celtics e sul rapporto con i suoi giocatori all’epoca. Udoka era riuscito pochi mesi prima della sua cacciata a riportare Boston fino alle NBA Finals per la prima volta dal 2010 e sembrava l’allenatore perfetto per aprire un nuovo ciclo vincente coi Celtics.
“Lo vedo come un lavoro non finito. In un solo anno avevamo formato rapporti importanti e avrei voluto avere la chance di riprovarci ancora e crescere assieme al mio gruppo. Mi sono sentito di aver deluso tante persone, ma con tante di queste ho avuto poi l’occasione di riparlare e spiegare, e ci siamo lasciati tutto alle spalle. In fondo, era stato un anno di successo il nostro. Buono, non eccellente perché alla fine non abbiamo vinto“.
Ime Udoka ha anche parlato di come, all’epoca, avesse avvertito i suoi giocatori di che cosa fosse successo per non lasciarli all’oscuro. “Altrimenti avrebbero sentito solo bugie… diciamo che chi doveva sapere ha saputo, ho parlato con chi sapevo non avrebbe poi raccontato nulla pubblicamente“. “Si, eravamo al corrente di cosa fosse successo ma ci sono state volte in cui si leggevano delle speculazioni, che poi si sono rivelate diverse o nulla di nuovo rispetto a ciò che sapevamo già. Certo, è stata una situazione peculiare“, ha detto dopo la partita Jayson Tatum, uno dei giocatori più vicini a Ime Udoka ai tempi. “Sono contento di averlo rivisto di nuovo al lavoro, in panchina ad allenare. E’ il suo posto“.
Tatum ha segnato 27 punti con 8 rimbalzi in 30 minuti, ma è stato espulso nel quarto periodo per proteste dopo un mancato fischio. In soli 28 minuti Jaylen Brown ha segnato 32 punti con 11 su 15 dal campo, dalla panchina Payton Pritchard ha segnato 19 punti. I Celtics (30-9) restano primi nella Eastern Conference e la squadra col miglior record della NBA, Boston non ha ancora perso in casa al TD Garden in 19 partite.