Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas Mavericks I Dallas Mavericks precipitano, sette sconfitte nelle ultime otto partite

I Dallas Mavericks precipitano, sette sconfitte nelle ultime otto partite

di Mario Alberto Vasaturo
doncic irving

Kyrie Irving e Luka Doncic sono senza dubbio due dei talenti più cristallini degli ultimi anni e se qualche mese fa li avessimo immaginati insieme ci sarebbero brillati gli occhi. Ancora una volta però il campo di gioco dimostra che certe strade, per quanto belle possano apparire prima di imboccarle, non siano le migliori, ma i Dallas Mavericks non ne hanno tenuto conto.

Da quando Kyrie Irving è arrivato a Dallas, facendo partire, di conseguenza, Dorian Finney-Smith e Spencer Dinwiddie, la squadra texana ha un record di 8-16, tra i peggiori.

Stanotte contro Atlanta è arrivata la terza sconfitta consecutiva, ma soprattutto la settima nelle ultime otto partite, facendo precipitare i Mavs all’11° posto ad Ovest e ad una gara di distanza dagli OKC. 

Un esperimento a dir poco fallimentare, ma in realtà, per chi non si è fermato solo all’entusiasmo di vedere due fenomeni insieme, forse nemmeno troppo inaspettato. Dando via Finney-Smith Dallas ha rinunciato all’unico vero difensore che possedeva e i risultati lo dimostrano. La coppia Irving-Doncic non sembra funzionare chissà quanto: molti isolamenti (Dallas è tra le prime per isolamenti), poco gioco corale (Dallas è tra le ultime per assist di squadra) e ciò che ne risulta è che giocatori come Jalen Hardy o Josh Green, non siano abituati a prendere molti tiri. Quando una delle due stelle non funziona, Dallas praticamente non può vincere, ma se pure funzionassero entrambi, in difesa non esistono. 

In più bisogna aggiungere che Luka Doncic, quest’anno più che mai, non pensa solo a giocare a basket, come dovrebbe fare, ma è spesso nervoso, lamentoso, verso gli arbitri (vedi contro Golden State), ma anche verso i compagni, e se non lo fa con la bocca, basta guardare il corpo come parla.

La stagione sembra ormai compromessa, ma più che compromessa sembra ormai gettata via. Inoltre questa estate Kyrie Irving  andrà in cerca di un nuovo contratto, e ciò che decideranno i Dallas Mavericks dirà molto sul futuro della franchigia, sperando che, almeno questa volta, facciano le giuste valutazioni. 

You may also like

Lascia un commento